Il 9 maggio 1949 nasce il cantante Billy Joel

Nel 1973 il singolo ‘Piano Man’ si piazza tra le prime top 20, con cui arriva il suo primo disco d’oro. Nel 1977 con l’album The Stranger venderà oltre dieci milioni di copie, grazie al quale vincerà due Grammy Awards per la migliore canzone e il miglior disco dell’anno (con Just the Way You Are).  Nel 1980 il successo di vendite viene confermato con l’album “Glass Houses” col quale raggiunge il primo posto nella classifica americana tra i singoli, riceve l’American Music Award per il miglior album dell’anno, vincendo un altro Grammy per la migliore performance vocale pop-rock. Nel 1981 realizza il suo primo disco-live (Songs in the Attic), il quale raccoglie diverse canzoni scritte nei suoi primi anni da solista. Nel 1983 realizza “An Innocent Man” con oltre 7 milioni di copie vendute solo negli USA, per il quale ottiene la nomination per il migliore album dell’anno e per la migliore performance vocale pop-rock.
Nel 1984 ottiene anche una nomination per il miglior video dell’anno (Live from Long Island). Nel 1985 partecipa a USA for Africa. Nel 1985 esce la sua raccolta “Greatest Hits Volume I and Volume II”, che solo negli Stati Uniti vende oltre 20 milioni di copie. Nel 1986 pubblica “The Bridge”, con la partecipazione di Ray Charles, Cyndi Lauper e Steve Winwood. Nel 1990 riceve il Grammy Legend Award. Nel 1998 insieme a Elton John, Billy Joel terrà numerosi concerti in tutto il mondo. Nel 1999 è stato incluso nella Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2006 raggiunge il nuovo record di tutto esaurito al Madison Square Garden con dodici concerti, superando quello stabilito in passato da Bruce Springsteen.

Massimo Di Giacinto

Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. E' appassionato di fotografia, giornalismo, informatica e di tutte le nuove forme di comunicazione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: