19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Giammarco Giovannelli riflette su imposta soggiorno

Giammarco Giovannelli presidente Confcommercio Teramo e Federalberghi Abruzzo, in una nota commenta la decisione del TAR sul ricorso in merito all'imposta di soggiorno instituita dall'Amministrazione comunale di .

 “Per mesi ci siamo rivolti ai sindaco invitandolo al dialogo e al confronto su una questione che riteniamo di grande importanza per il nostro comune.
 Purtroppo, con rammarico abbiamo dovuto prendere atto della totale indisponibilità, per cui quella di andare in giudizio è stata una scelta obbligata.
 Oggi potremmo esultare per questo risultato, ma preferiamo rimandare la nostra soddisfazione al momento in cui avremmo discusso per giungere alla soluzione migliore.
 Una soluzione che deve tener conto della necessità di vincolare l'impiego della imposta di soggiorno al finanziamento di interventi in materia di turismo, compresi quelli per la fruizione e il recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
 E' evidente, che un provvedimento adottato con questa logica avrebbe ricadute positive sull'intera città.
La Federalberghi Abruzzo ha sempre dichiarato con fermezza la propria contrarietà all'imposta di soggiorno come principio indissolubile, perché i comuni prima di tassare i turisti debbono creare le improrogabili condizioni di accoglienza e decoro urbano.
 E' fondamentale, comunque chiarire per onestà intellettuale, che l'utilizzo dei fondi recuperati dall'incasso della suddetta imposta, dovrà essere condiviso e programmato con gli operatori del territorio esclusivamente per lo sviluppo e la tutela del Turismo locale.
 L'auspicio è che ci sia davvero questa volontà, e che l'amministrazione voglia modificare il suo atteggiamento, evitando il ricorso al Consiglio di Stato, in quanto produrrebbe un ulteriore aggravio di costi per la collettività.
Da parte nostra, confermiamo la disponibilità ai dialogo, come l'abbiamo sempre offerta, e siamo pronti addirittura a non chiedere la restituzione delle somme riscosse dal Comune, che significherebbe esporre al ridicolo la nostra città nei confronti dei turisti”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie