27 Luglio 2024
Cinema e TeatroRubriche

Teramo, salotto culturale con il film Into the Storm

Mercoledì 16 Gennaio 2019 alle ore 17,45, a Teramo nei locali provvisori di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale “Prospettiva Persona” (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero per i Beni artistici e culturali Caritas diocesana Teramo-Atri), continua i mercoledì del salotto con la rubrica Letteratura e cinema, dando attenzione al regista Thaddeus O’Sullivan e presentando alcuni brani antologici del film Into the Storm ( 2009) La guerra di Churcill, a cura di Luciana Pennelli,

Si tratta di un seguito del film Guerra imminente che raccontava alcuni episodi della vita di Churchill prima della guerra. Questa volta il film è incentrato sugli anni di Churchill da primo ministro durante la Seconda guerra mondiale. Il posto che era stato di Albert Finney in questa occasione viene preso dall’attore irlandese Brendan Gleeson, diretto dal connazionale Thaddeus O’Sullivan.

La preoccupazione immediata è il destino della British Expeditionary Force ora intrappolata con le spalle al mare. L’evacuazione a Dunquerque ha salvato la maggior parte di loro. Churchill formò un governo unificato con il partito laburista e fu risoluto nel rifiutare di negoziare con i tedeschi. Sviluppò una relazione personale con il presidente degli Stati Uniti Roosevelt ma l’Inghilterra (come Churchill si riferiva sempre al Regno Unito) rimase da sola fino a quando gli Stati Uniti entrarono in guerra. Tuttavia, con la fine della guerra, i laburisti hanno vinto le elezioni e Churchill perde il potere.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie