25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, un botanico parlerà della riserva dannunziana

Incontro con il prof. Gianfranco Pirone, organizzato da Italia Nostra sezione di “Lucia Gorgoni” dal titolo “Appunti di un botanico sulla Riserva Dannunziana”, in programma per giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17:00 presso la sede dell'Associazione ovvero la Biblioteca “Falcone e Borsellino” in via Milite Ignoto 22 a Pescara.

Riserva Pineta Dannunziana Pescara
Uno scorcio della Riserva Dannunziana a Pescara

Obiettivo dell'appuntamento è una riflessione sul futuro sviluppo della Riserva Naturale in vista dei consistenti interventi previsti dal Piano di Assetto Naturalistico.

Il prof. Gianfranco Pirone illustrerà i valori naturalistici eccezionali ed unici, nel panorama abruzzese, che hanno permesso l'istituzione di una Riserva in area urbana. La Riserva dannunziana è infatti una risorsa ambientale e storica per la città di Pescara. Ultimamente è stata oggetto della stesura del PAN (Piano di Assetto Naturalistico), chiusa ai cittadini per interventi di “messa in sicurezza” e vi si prevede la piantumazione di circa 1000 alberi.

In attesa della necessaria istituzione di un organismo di gestione scientificamente autorevole, ascoltiamo un grande esperto e conoscitore della Riserva su opportunità e limiti dell'intervento e sulle coordinate di fondo per gestire questo importante patrimonio naturalistico.

La Riserva dannunziana (Pineta D'Avalos nella memoria cittadina) è una grande risorsa di naturalità nel nostro territorio, di valenza nazionale. A ridosso dell'approvazione del Piano di Assetto Naturalistico (per il quale Italia Nostra è riuscita ad introdurre un'estensione della zona di rispetto), si preannuncia una estesa ripiantumazione di nuove essenze, in luogo e ad integrazione di quelle deteriorate.

La relazione ci ricorderà le emergenze botaniche relitte ancora presenti nella Riserva, i limiti del fragile ecosistema che essa rappresenta e la biodiversità ivi racchiusa, quale valore universale per tutti gli esseri viventi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie