Cermignano, seminario “Dentro la miniera dell’attore”

La miniera dell'attore

Si svolgerà il 30 e il 31 marzo 2019 nel Palazzo De Sterlich di il seminario “Dentro la miniera dell’attore” condotto da Lina Della Rocca, attrice del Teatro Ridotto di Bologna.
L’iniziativa rientra nel progetto ‘Semi’, dei seminari gratuiti per i residenti dei comuni della Valle delle Abbazie, ovvero Basciano, Canzano, Cellino Attanasio, Cermignano, Notaresco e Penna Sant’Andrea.

La miniera dell'attore

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione per lo sviluppo locale Itaca, all’interno del progetto Refresh, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa – Avviso Progetti di Cooperazione nell’anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Il seminario, aperto ad attori, danzatori, appassionati di arte scenica, non punta a ‘insegnare’ semplicemente delle tecniche, quanto ad aiutare i partecipanti a riconoscere alcuni principi basici che regolano il ‘bios’ scenico dell’attore e il suo comportamento nel campo della ricerca pre-espressiva. La base del lavoro è costituita dall’adattamento di alcuni principi pratici, sintetizzati in lunghi anni di ricerca, alle esigenze personali e alle possibilità dei partecipanti.
Il programma di lavoro comprende una esplorazione del ‘mondo pre-espressivo’ dell’attore del quale il ‘training’ è la manifestazione visibile.
Il training fisico è costituito da differenti ‘forme-allenamento’ attraverso le quali si possono scoprire le diverse ‘qualità dell’energia’ e i diversi modi di utilizzarla nello spazio.
Il lavoro del seminario, che si svolgerà il 30 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il 31 marzo dalle 10 alle 13, sarà integrato da una sezione sul lavoro vocale, che affronterà la ricerca dei ‘risuonatori’ basici e dei diversi modi di utilizzare la voce.
L’evento è aperto a tutti gli interessati al costo di 20,00 euro.

Domenica 31 marzo alle 18, inoltre, nell’ex Chiesa di Santo Spirito di Cellino Attanasio csi svolgerà lo spettacolo “I sogni di Gelsomina” con Lina Della Rocca, a ingresso libero.

Lina Della Rocca:
attrice, formatrice e fondatrice del Teatro Ridotto di Bologna.
Sotto la direzione di IbenNagelRasmussen dell’OdinTeatretfa parte del progetto del Ponte dei Venti.
Come pedagoga e attrice ha lavorato nell’ambito di molti progetti e festival internazionali.
Dal 2003 ha fondato e dirige ‘Il filo dei venti’ un progetto pedagogico e di creatività attoriale in Italia e Brasile.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.