L’Aquila, Festa della Donna con gli studenti

Scena Film Primo Amore Matteo Garrone 2004

Venerdì 8 Marzo a partire dalle ore 10.00 presso l’Auditorium “E. Sericchi” della Bper – L’Aquila, è previsto un momento di confronto e di riflessione con gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Città. L’iniziativa volutamente prevista per la giornata che celebra la Festa della Donna, è ideata ed organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, in collaborazione con la Bper – L’Aquila.

Ancora una volta il cinema sarà lo strumento utilizzato per approfondire e provare a comprendere alcune delicate sfumature dei rapporti sentimentali, con un lungometraggio che analizza la violenza psicologica di un uomo nei confronti di una donna. I numerosi studenti dunque potranno assistere alla proiezione del film Primo Amore di Matteo Garrone (Italia, 2004) e successivamente incontreranno il Dott. Vittorio Sconci, psichiatra e psicoterapeuta per una maggiore comprensione della tematica trattata.

La pellicola presentata al 54° Festival Internazionale di Berlino nel 2004 trae spunto dal libro “Il cacciatore di anoressiche”, edito da Gruppo Edicom (ripreso in seguito anche dal programma di Rai3, ‘Storie maledette’).

Prosegue costantemente dunque il lavoro della “Lanterna Magica” indirizzato alle Scuole di ogni ordine e grado, incentrato sulla conoscenza e sull’approfondimento di svariate tematiche. L’ingresso è libero.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.