20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, convegno Settimana del Cervello

Il Rotary Club Teramo est organizza convegni scientifici in occasione della Settimana del Cervello 2019 per conoscere meglio le tecniche di rilassamento psicosomatico e il Metodo RENP insieme al Dottor Antonio Lera.
Il Rotary Club Teramo Est in collaborazione con l'Associazione Polyedra organizza nell'ambito della Settimana Nazionale del Cervello il Convegno sulla neurobiologia dell'invecchiamento cerebrale e screening per l'invecchiamento mentale.
L'appuntamento è previsto per Lunedì 11 Marzo presso il Palazzo del Mare Roseto, Lungomare Trieste, (TE).
Al convegno seguirà lo screening dal 12 al 15 Marzo nei pomeriggi dalle 17,00 alle 19,00 tramite appuntamento al 346-9677007, presso lo studio Polyedra (via Flajani 18, 64100 a Teramo).
Questa in breve la descrizione dell'evento di Roseto degli Abruzzi: Oltre un milione di italiani convive con la demenza,condizione di deterioramento globale e progressivo della sfera cognitiva (memoria, attenzione, linguaggio,…) che impedisce il ragionamento , le funzioni sociali e il normale funzionamento quotidiano della persona. Come sappiamo, affrontare il problema al suo esordio consente di rallentale la malattia e migliorare la qualità della vita.
Attraverso il convegno di Roseto degli Abruzzi verrà illustrata la neurobiologia dell'invecchiamento cerebrale e le tecniche diagnostiche per una diagnosi precoce; seguirà poi lo screening dell'invecchiamento mentale che consiste nel test Moca (come indicato dal sito settimanadelcervello.it). E' molto importante diffondere la cultura della prevenzione, monitorando regolarmente il proprio stato cognitivo.
Nel Convegno verrà illustrata la neurobiologia dell'invecchiamento cerebrale e le tecniche diagnostiche per una diagnosi precoce, ponendo l'accento sull'importanza della prevenzione. Verrà illustrato quali sono i primi segni dell'invecchiamento mentale e che tipo di strumenti si possono utilizzare per mantenere allenato il proprio cervello.

Gabriella Girinelli psicologa, psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia Clinica.

Carmine Tomasetti medico chirurgo specialista in psichiatria, psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze.

Annastasia Fiengo medico chirurgo specialista in psichiatria, psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Alessandro Valchera, presidente Polyedra, Responsabile scientifico Medico Chirurgo specialista in Psichiatria Direttore Scientifico e primario Psichiatra (Alcologia E Psichiatria Posta-Acuzie), Casa di Cura “Villa San Giuseppe”.

A seguire la lettura della celebre poesia Pazzianno c' o suonno' scritta da Eduardo De Filippo nel 1961, a cura del Dott. Mario De Bonis (past president e decano Rotariano), attuale Presidente dell'Associazione “Dal Vesuvio al Gran Sasso” già vincitore del Premio Nazionale Rive Gauche, e del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie