Teramo, Antonio D’Antonio e Akita Thano in concerto

Antonio D'antonio - Akita Thano

Domenica 3 marzo 2019, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” in Piazza Dante a , nuovo appuntamento della XXV Stagione Concertistica dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Protagonista il duo di violoncelli con Antonio D’Antonio e Akita Thano, musicisti abruzzesi affermati in Italia e all’estero. Il duo eseguirà un repertorio accattivante e virtuoso con musiche di F. A.Kummer, C. Liégeois e J. Offenbach.

Antonio D'antonio - Akita Thano
Akita Thano e Antonio D’Antonio

Antonio D’Antonio si è diplomato e laureato in Violoncello e Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode presso L’ I. M.P.”G. BRAGA” di Teramo sotto la guida del M°

Evangelista Frascarelli. Vincitore della borsa di studio “L. LANA” alla XXIII Rassegna Nazionale Violoncellistica “M. BENVENUTI” di Vittorio Veneto (TV), è stato invitato a partecipare al Corso di Alto Perfezionamento presso il “CENTRE DE MUSIQUE HINDEMITH” di Blonay (Svizzera), tenuto dal M° Mario Brunello, con il quale ha proseguito gli studi presso la Fondazione “R. ROMANINI” di Brescia.

Akita Thano, nata a Tirana (Albania) nel 1991 inizia gli studi di Violoncello all’ età di 7 anni nel suo paese d’origine esortata dalla madre, insegnante di violino. Diplomata a Tirana al Liceo Artistico “ Jordan Misja “con il massimo dei voti nel 2010, si trasferisce in Italia per continuare i suoi studi presso il Conservatorio Statale “Gioacchino Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Claudio Casadei, conseguendo la Laurea Triennale nel Novembre 2013 con il massimo dei voti e nel mese di Marzo 2016 conclude il percorso Accademico del Biennio Solistico con la medesima votazione e la lode.