28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Chieti, presentazione libro All’ombra del Principe

Il 2 aprile presso la Libreria De Luca a , nell'aula magna di Scienze sociali, presso l'Unuversità, alle ore 18,00 sarà presentato il libro dal titolo “All'ombra del Principe” di Attilio Danese, Rubbettino 2018 con gli interventi del Prof. Michele Cascavilla, Don Settimio Luciano. Modera e introduce Angela Rossi.
L'attore Roberto Gousset leggerà passi scelti dal libro.
Sarà presente l'Autore

Il testo presenta una riflessione sul significato di politica dal passato alla contemporaneità.
– Vi si affrontano i complessi problemi della politica nel contesto culturale postmoderno- come afferma l'Autore, il Prof. Attilio Danese- che moltiplica la difficoltà di dare senso condiviso e realizzazione pratica a espressioni quali uguaglianza, potere, rappresentanza, identità, pace, interdipendenza- . Nella prima parte, dopo la presentazione del pensiero sulla politica
in Egitto, Cina e Israele, ci si sofferma sulla cultura socio-politica greca (Socrate, Platone e Aristotele, senza trascurare i poeti lirici e tragici, gli storici, la commedia di Aristofane) per giungere all'epoca romana, riferimento ineludibile per la regolamentazione politica e giuridica della convivenza fino all'impero di Augusto.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie