28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, film “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”

Il prossimo 13 aprile alle ore 17,15 presso il museo Colonna di , si terrà la proiezione del film prodotto dall'Associazione Comuni Virtuosi: “Sogni Comuni. Viaggio nelle amministrazioni virtuose”. Il film è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme al giornalista e scrittore Paolo Rumiz.

L'evento riguarda il sesto appuntamento con #Docudì – concorso di cinema documentario in svolgimento a Pescara dal 2 febbraio al 11 maggio 2019.

“Sogni Comuni”, il film documentario sui Comuni Virtuosi. Raccontare è (anche) riuscire a dare speranza, far sognare, coinvolgere.  Abbiamo scelto di documentare esperienze di buon governo: il contesto in cui nascono e prendono forma, l'energia che sprigionano, l'azionariato diffuso degli agenti del cambiamento.

Un viaggio di uomini e incontri. Gente capace di opporsi all'insensata monocultura del mondo contemporaneo. Il Film in programma è la storia di un viaggio: un viaggio attraverso l'Italia. Alla ricerca di sindaci e cittadini capaci di futuro.

C'è il piccolo Comune che come Davide contro Golia si è battuto a difesa di un pezzo di terra e quello che ha liberato il letto di un fiume che era stato intrappolato per far spazio ai capannoni. C'è il Comune che è un'eccellenza europea nel campo del riciclo dei rifiuti e chi ha puntato tutto sull'integrazione tra culture diverse.

C'è il Comune che ha creato un'economia slow basata sul biologico e chi vive di cultura. Il film racconta le storie in modo autentico, cercando di mettere in luce le buone pratiche ma soprattutto le persone che le portano avanti, tracciando la via di un'Italia poco raccontata, che difficilmente fa notizia.

È un viaggio intorno ad alcune parole e concetti importanti: sostenibilità, accoglienza, integrazione, cultura, legalità.

12 sono le comunità che da Nord a Sud del Paese vengono prese a modello e raccontare nel film. Il film è stato realizzato dal regista Alessandro Scillitani insieme al giornalista e scrittore Paolo Rumiz.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie