20 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Martinsicuro, Festival dei bambini e della Natura

19 Maggio Festival dei bambini e della Natura presso l'Oasi WWF Fosso Giardino di .
Due eventi organizzati dalla Cooperativa Sociale Clematis che ha ideato il Festival delle ludoteche e dei Centri di Aggregazione Giovanile della Val Vibrata che quest'anno arriva alla sua quarta edizione.
L'Iniziativa ha lo scopo di far incontrare e socializzare i bambini e i ragazzi dei diversi Comuni vibratiani attraverso il gioco, lo scambio e la partecipazione gratuita ai numerosi laboratori creativi: piccolo giardinaggio, i mosaici, riutilizzo e riciclo, la costruzione di nidi artificiali per gli uccelli, e tanto altro.
Il festival è in linea con la finalità prioritaria dell'Ente d'Ambito sociale della Val Vibrata che per sua natura rappresenta la necessità e la scelta di unire il più possibile i pezzi del nostro territorio e di metterli in comunicazione.

Con il Festival la Clematis tenta di far conoscere a sempre più famiglie questa opportunità offerta gratuitamente dall'Ente e magari stimolare i Comuni che ancora non sono dotati di tali servizi a mettersi al passo.
Domenica sono invitati all'evento il responsabile dell'Unione Domenico D'Emilio, il presidente Angelo Panichi e tutti i sindaci dei Comuni interessati.
Quest'anno il Festival si unisce ad un'altra importante manifestazione che riguarda la Natura: la Festa delle Oasi del WWF.
Tutte le Oasi WWF d'Italia saranno aperte al pubblico gratuitamente e organizzeranno momenti di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente, in particolare sulla biodiversità e sui pericoli e le conseguenze che comporterebbero le estinzioni di molte specie di animali selvatici.
L'Oasi WWF Fosso Giardino di Martinsicuro aderisce all'iniziativa nazionale con visite guidate gratuite del sentiero Natura, una mostra fotografica di uccelli e un mini corso di bird gardening.
Il 19 Maggio sarà dunque una giornata speciale in cui il Festival dei bambini incontrerà la Festa della Natura anche per evidenziare la grande attenzione che necessitano il settore ambientale e quello dell'infanzia.
Per l'occasione verrà allestirà anche una mostra di oggetti e di prodotti realizzati dai ragazzi della Fattoria Sociale della Clematis, un laboratorio volto al reinserimento sociale e lavorativo di persone svantaggiate.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie