29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, mercato giovedì dopo estate torna in centro

Il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo e l’assessore al Commercio Orazio Vannucci, in presenza del dirigente Paolo Bracciali e del funzionario Pino Vallese, hanno incontrato ieri gli operatori che animano il mercato del giovedì e le principali sigle associative (Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio) per rappresentare ufficialmente la volontà dell’amministrazione di procedere allo spostamento in centro del mercato.
“Al momento – ha spiegato l’assessore Vannucci – si stanno mettendo a punti gli ultimi dettagli relativi al piano di sicurezza, ma da parte nostra siamo pronti.
Gli operatori sono stati molto collaborativi e di concerto con le associazione hanno dato la loro disponibilità di massima a trasferirsi, ma ci hanno chiesto al contempo di far slittare lo spostamento del mercato dopo i mesi estivi.
Una richiesta legittima – prosegue l’assessore – che vogliamo assecondare visto che gli operatori ci hanno manifestato quanto per loro sia importante approfittare dei mesi estivi e del passeggio sul lungomare per i loro volumi d’affari.
Vista la delicatezza del momento economico, sicuramente difficile, intendiamo assecondare la richiesta, anche in virtù dell’apprezzamento del toni pacati e dello spirito di collaborazione che ha animato l’incontro”.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo si è detto molto soddisfatto dell’esito dell’incontro puntualizzando come questa decisione risponda non solo a logiche di sicurezza per il transito di eventuali mezzi di soccorso, ma incentivi anche la frequentazione del mercato da parte di anziani e famiglie più orientati a raggiungere le bancarelle in centro, piuttosto che sul lungomare durante i mesi invernali.
“Nel corso dell’incontro – ha detto il sindaco- abbiamo anche messo a punto la mappatura delle aree su cui si distribuiranno in autunno le bancarelle dei circa 70 operatori che attualmente animano il mercato del giovedì ovvero:
piazza della Libertà, piazza Dante, piazza Verdi, via Cavour, via Milli e via Di Donato.
Come amministrazione siamo pronti e concludiamo così un percorso di concertazione avviato da tempo e che fornisce una risposta ai fini delle esigenze di rivitalizzazione del centro ma anche di sicurezza”.
Intanto una prima giornata di sperimentazione, è stata già fissata per giovedì 27 giugno.
In quella giornata infatti si è convenuto con gli operatori di svolgere prima il mercato regolarmente sul lungomare la mattina, mentre dopo le 14 gli operatori si sposteranno in centro per iniziare a sperimentare gli spazi e a prendere confidenza con la nuova destinazione logistica che entrerà in vigore entro la fine di settembre.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie