19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Chieti, festival musica classica 2019

chieti festival classica

Il Festival è articolato in due attività fondamentali:
1) Masterclass con docenti di fama internazionale presso il Palazzo del Governo, il Convitto Nazionale “G. B. Vico” (Salotto delle Idee e Sala Manzini), il Museo d'Arte “C. Barbella”, il Museo Universitario di Scienze Biomediche, Palazzo de' Mayo, Teatro Marrucino, Tempietti Romani;

2) Concerti serali all'aperto dal 25 al 31 luglio 2019.
I migliori allievi del festival, provenienti da tutto il mondo, si confronteranno in pubblico suonando con alcuni dei più famosi musicisti del panorama artistico internazionale: la violinista Dora Schwarzberg (Austria), il violinista Pavel Berman (Russia-Svizzera) , il violista Zvi Carmeli (Israele) , il violoncellista Romain Garioud (Svizzera) , il cantante lirico Erkki Alste (Finlandia) , il direttore d'orchestra Vilppu Kiljunen (Finlandia) , il clarinettista Antonio Tinelli (Italia-Svizzera), la flautista Rita D'Arcangelo (Italia-Germania) , lo stesso pianista Giuliano Mazzoccante, il sassofonista Gaetano Di Bacco (Italia) , il pianista Ugo D'Orazio (Italia-Germania).
In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Museo “C. Barbella”.

«L'obiettivo primario della manifestazione – spiega il Sindaco- è quello di attirare l'attenzione sulla città di , sulle sue numerose chiese, i Musei, l'Università, i palazzi antichi di assoluto valore architettonico, il Teatro Marrucino. Circa 70 musicisti provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo vivranno l'esperienza di scoperta della Città antica attraverso visite guidate organizzate specificatamente per loro ma aperte anche a tutti coloro che vorranno aderire alle varie iniziative che verranno proposte giornalmente.

Ogni giorno, ad ogni ora, fino ai concerti serali, i partecipanti alle Masterclass saranno coinvolti nelle lezioni con docenti di chiara fama e coloro che lo vorranno (anche curiosi e turisti) potranno assistervi attraverso una registrazione ufficiale presso la segreteria di Artensemble ed il rilascio di un Pass (Guest).
La formazione artistica e culturale dei partecipanti, così intesa come nel progetto Chieti Classica, costituisce una offerta di assoluto rilievo internazionale con musicisti presenti in festival consolidati europei, asiatici e americani».

«Il progetto – chiosa il M° Giuliano Mazzoccante – è quello di “portare il mondo” a Chieti e in Abruzzo, per “riportare Chieti e l'Abruzzo nel mondo” attraverso la memoria di qualcosa di unico e sensazionale che non lasci indifferente nessuno, soprattutto i turisti che avranno la fortuna di essere presenti nei giorni del Festival. Chieti Classica è un'intera città che RiSuona di armonia, bellezza, storia, arte, cultura, sapori, accoglienza, tutti aspetti di un'unica identità, quella del cittadino abruzzese, forte e gentile, sia in Italia che nel mondo».

PROGRAMMA CHIETI CLASSICA DAL 25 AL 31 LUGLIO

GIOVEDÌ 25 LUGLIO

  • TERME ROMANE ore 21:15
    CHIETI CLASSICA in… fantasie d'opera
    I cantanti lirici del Festival con la partecipazione dei M.tri Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte)
  • PALAZZO DE' MAYO ore 22:30
    CHIETI CLASSICA in… romanticismo e oltre
    Allievi delle classi di violino e clarinetto con la partecipazione dei maestri Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).

VENERDÌ 26 LUGLIO
MUSEO UNIVERSITARIO
ore 18:30 musica work in progress
ore 21:15 CHIETI CLASSICA in… musica e immagini
Allievi delle classi di violino, violoncello e sassofono. Con la partecipazione dei M.tri Romain Garioud (violoncello) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte)

SABATO 27 LUGLIO
MUSEO D'ARTE COSTANTINO BARBELLA ore 21:15
CHIETI CLASSICA in…virtuosismi d'arte
Allievi delle classi di violino, violoncello e sassofono.

DOMENICA 28 LUGLIO

  • TERME ROMANE, ore 21:15
    CHIETI CLASSICA in… Clarinettissimo. Allievi della classe di clarinetto
  • PALAZZO DE' MAYO, ore 22:30
    CHIETI CLASSICA in… Le stelle della lirica. Allievi del workshop di canto lirico

LUNEDÌ 29 LUGLIO
PIAZZA G. B. VICO ore 21.15
CHIETI CLASSICA in… i talenti del festival
Allievi dei corsi musicali del Festival

MARTEDÌ 30 LUGLIO
PIAZZA G. B. VICO ore 21.15
CHIETI CLASSICA in… serata di gala con i Maestri del Festival

MERCOLEDÌ 31 LUGLIO
PALAZZO DEL GOVERNO* (P.zza Umberto I) ore 21.15
CHIETI CLASSICA in… concerto di chiusura del Festival

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie