19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Giulianova, mostra Roberto Macellaro

Mercoledì 24 luglio alle ore 21.00 nella Sala comunale “Buozzi” nel centro storico di , apertura della mostra “Roberto Macellaro. Figure, scorci, marine”, dedicata all'artista giuliese scomparso nel dicembre del 2017.
Il Polo Museale Civico e l'associazione “Vivi l'Abruzzo” hanno inteso onorare la figura di Macellaro, classe 1937, maestro scultore e pittore, erede della lunga tradizione artistica giuliese portata avanti da Ulderico Ulizio (1888-1979), con una piccola ma significativa esposizione di opere tratte dalla collezione personale dell'artista e conservate dalla sua famiglia.
Sculture e dipinti saranno esposti dal 24 al 28 luglio nel Loggiato “Riccardo Cerulli” in piazza Belvedere, per un percorso che parlerà di due temi particolarmente importanti nella produzione di Macellaro: la figura e il suo rapporto con lo spazio e il profondo legame con la sua terra, Giulianova, attraverso scorci della città antica, dove era nato e ha vissuto e lavorato tutta la vita, e interpretazioni del lavoro del mare.

Per l'occasione, l'Amministrazione comunale e l'Assessorato alla Cultura hanno inteso esporre permanentemente nella Sala il dipinto “Emigranti”, di particolare attualità, realizzato da Macellaro nel 1974 e donato dall'autore al Comune, che verrà svelato al termine della cerimonia, prima di recarsi presso il Loggiato e visitare la mostra.

L'esposizione potrà essere goduta gratuitamente presso il Loggiato del Belvedere fino al 28 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie