24 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Guai a chi sorpassa un ciclista. Multa e sospensione della patente

bici auto sorpasso

L’automobilista che sorpassa un ciclista e non rispetta la distanza di un metro e mezzo incorrerà in una sanzione. Questa è la novità per tutti gli amanti delle due ruote (senza motore) contenuta nel Disegno di legge 2658, a cui è stato dato il nome di “salvaciclisti”. Il ddl è approdato nei giorni scorsi al Senato ed è stato assegnato all’esame della commissione competente. Se il ddl diventerà legge, sarà vietato sorpassare con la propria auto un ciclista a meno di un metro e mezzo di distanza.

Il testo che ha avuto la prima firma di Michelino Davico (Grandi Autonomie e Libertà) ed è stato sottoscritto da oltre 60 senatori appartenenti all’intero arco costituzionale ha avuto anche il sostegno da parte del ciclismo agonistico italiano; con questo provvedimento legislativo si vuole coprire una lacuna presente nel codice della strada, che regolamenta il sorpasso degli utilizzatori delle bici solo in maniera generica.

Il comma 2 dell’unico articolo contenuto nel ddl “salvaciclisti” va a tutelare i ciclisti e a punire tutti coloro che sono alla guida della propria automobile, che nel momento in cui non rispetteranno la distanza opportuna per effettuare il sorpasso , gli verrà elevata una sanzione che varia dai 163 ai 651 euro, la sospensione della patente di guida dai 30 ai 90 giorni o addirittura fino a 6 mesi se il guidatore è un neo patentato.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie