Morro D’oro, 1 edizione di Astrolabio

Sabato 6 e domenica 7 Luglio a Morro d’Oro, in provincia di Teramo, si svolgerà la prima edizione di “Astrolabio” giornate di studio e di formazione per i quadri dirigenti di Gioventù Nazionale e per gli amministratori under35 di Fratelli d’Italia.
L’appuntamento è ideato e promosso dal rosetano Francesco Di Giuseppe Vice Presidente Nazionale di GN e Dirigente Nazionale di Fratelli d’Itala.

“L’idea nasce dalla necessità di rilanciare ed aprire una nuova fase per Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, partendo dalla formazione di chi è stato scelto a guidare il movimento sul territorio e per dare strumenti utili a chi è stato eletto nelle varie amministrazioni comunali, per fare rete ed adottare una strategia e una linea comune” dichiara in una nota Francesco Di Giuseppe.

“Il nome scelto non è casuale, l’Astrolabio è il più antico strumento di navigazione, usato per tracciare la rotta per centinaia di anni, per segnare il percorso da seguire allo stesso modo nel tempo dell’apparenza, del social dove tutto viaggia veloce noi vogliamo segnare il percorso a giovani donne e giovani uomini che in un futuro non troppo lontano andranno a ricoprire incarichi istituzionali; nostro è il compito di essere avanguardia, di portare idee nuove, di adattare al presente una storia importante; nostro è il compito di mettere al servizio di questo Paese le migliori energie, la “meglio Gioventù” d’Italia.
La giornata di Sabato sarà caratterizzata da quattro tavoli tematici, nel primo si parlerà di Geopolitica con il Dott. Salvatore Santangelo giornalista professionista e docente universitario, esperto di politica internazionale e di storia del Novecento;
il secondo si occuperà di Progettazione Europea  a cura del Dott. Mauro Vanni project manager di Civica (società di consulenza) e presidente di ITACA (associazione per lo sviluppo locale) oltre che responsabile del laboratorio European Fundings Simulation presso la LUISS “Guido Carli”;
il terzo appuntamento è dedicato alla comunicazione politica curato dal Dott. Mauro La Mantia, Ceo, Co-Founder e brand strategist dell’agenzia di comunicazione TiVitti con sede a Palermo; ultimo appuntamento del sabato la tavola rotonda gli Onorevoli di Fratelli d’Italia Carolina Varchi e Paolo Trancassini che parleranno della loro esperienza politica sul territorio e tra i banchi di Montecitorio.

La Domenica mattina sarà dedicata al confronto tra i quadri del movimento giovanile per discutere dei temi e delle battaglie  da affrontare in autunno e per fissare gli obiettivi da raggiungere durante il prossimo anno.

E’ motivo di orgoglio per me ospitare la prima edizione di Astrolabio qui a casa mia, in Abruzzo Regione che rappresenta il laboratorio politico di Fratelli d’Italia: è qui infatti che si è ottenuta la prima vittoria in un Comune capoluogo per il partito guidato da Giorgia Meloni, a L’Aquila con Pierluigi Biondi due anni fa e nello scorso Febbraio la prima Regione a guida FDI con la vittoria del Governatore Marco Marsilio.

Fratelli d’Italia si dimostra l’unico partito che presta realmente attenzione al punto di vista delle giovani generazioni, questo indubbiamente lo si deve al fatto che gran parte dei nostri Parlamentari provenga dal percorso giovanile, prenderanno parte all’appuntamento ragazze e ragazzi provenienti da tutte le regioni italiane tra cui anche numerosi consiglieri e assessori comunali under 35, confermata ance la presenza del Sindaco più giovane d’Italia: il diciannovenne Michele Schiavi”.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.