1 Maggio 2025
Cronaca Abruzzo

Pescara, Rigopiano, udienza aggiornata al 27 settembre

rigopiano
Foto Mario Sabatini-LaPresse26-01-2017 Farindola (PE) ItaliacronacaHotel , i soccorritori all’opera tra le macerie del resort devastato dalla slavinaPhoto Mario Sabatini-LaPresse26-01-2017 Farindola (PE) ItalynewsRigopiano Hotel avalancherescuers at work within the ruins of the resort

Aggiornata al prossimo 27 settembre l’udienza preliminare sull’inchiesta principale relativa al disastro dell’Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), travolto da una valanga il 18 gennaio 2017.
Nella tragedia persero la vita 29 persone.
Tra le 110 richieste di costituzione di parte civile, oltre a quelle dei familiari delle vittime e dei superstiti, anche quelle presentate da Inail, Comune di Farindola, Codacons e Cittadinanzattiva.
Il procuratore capo di Pescara interpellato dal gup sull’ammissibilità delle richieste, ha spiegato di ritenerle legittime.
Erano 7, su 25, gli imputati presenti in aula, tra i quali il sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, gli ex sindaci Massimiliano Giancaterino e Antonio De Vico e il dirigente della Regione Abruzzo Pierluigi Caputi.
Al centro dell’inchiesta la mancata realizzazione della carta valanghe, le presunte inadempienze relative a manutenzione e sgombero delle strade di accesso all’hotel e la tardiva attivazione del centro di coordinamento dei soccorsi.
I reati ipotizzati dalla Procura vanno, a vario titolo, dal crollo di costruzioni o altri disastri colposi, all’omicidio e lesioni colpose, all’abuso d’ufficio e al falso ideologico.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie