18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, mostra itinerante a Montepagano

Paolo Spoltore

Dalla Collaborazione tra Comune di Roseto e Castellarte nasce la mostra “Iron and old stones”, che prenderà il via il 15 luglio e terminerà il 15 settembre. Una mostra dedicata all’artista Paolo Spoltore, uno degli scultori più autorevoli che esprime la terra d’Abruzzo intitolata “Iron and old stones” che si distribuirà lungo tutti gli scorci più suggestivi del borgo di Montepagano.

“Da sindaco di una comunità sensibile alla cultura — dichiara Sabatino Di Girolamo – non posso che essere orgoglioso di poter vantare tra le proposte culturali del cartellone estivo questa mostra che consiste in 14 installazioni che sintetizzano il percorso dì costante ricerca nell’l’uso di materiali e tecniche diversificate fatto da un artista poliedrico come Spoltore. Non a caso il titolo dell’evento, “Iron and old Stones” testimonia il suo percorso dì sperimentazione e ricerca plastica declinato sui diversi tipi dì materiali con cui la sua mano d’artista si è confrontata.

La mostra itinerante lungo il borgo di Montepagano, che il Comune inaugura a partire da lunedì prossimo è frutto inoltre della collaborazione con l’associazione Castellarte presieduta da Paolo Iacone con la regia sapiente di Maria Rosa Dei Svaldi in qualità di direttore artistico. “Una collaborazione — spiega il sindaco – che per noi assume grande significato visto il lavoro di rilievo e di forte radicamento alla propria terra che vanta questa preziosa realtà culturale.

Un radicamento alla terra che esprime lo stesso Paolo Spoltore visto che le materie prime della sua arte sugellano un legame profondo, indissolubile, da rinnovare continuamente con la terra intesa come natura, eterna e capace di imprimere senso vitale in noi e intorno a noi. Ed è per questo che la cornice migliore di questa iniziativa non poteva che essere Montepagano, su cui l’amministrazione sta investendo molto per ritagliare sul borgo una vocazione squisitamente storica e culturale che gli appartiene naturalmente e che costituisce una cornice ideale per opere di grande impatto e interesse artistico”.

Video servizio della Conferenza Stampa
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie