19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Penna Sant’Andrea, 43° incontro di Folklore internazionale

Torna uno degli storici e importanti eventi di folk in Abruzzo, la 43esima edizione dell’Incontro di Folklore Internazionale di Penna Sant’Andrea, in programma dal 2 al 4 agosto 2019, con la consueta organizzazione dell’associazione culturale “Laccio d’amore” in collaborazione con il Comune di Penna Sant’Andrea, Proloco e Consorzio Bim.

“La rassegna folklorica pennese – spiega il sindaco Severino Serrani – ha contribuito nel corso degli anni a tenere vive le peculiari tradizioni del territorio con la partecipazione di tutta la nostra comunità. Un ringraziamento all’associazione Laccio d’amore che con impegno e determinazione porta avanti questa manifestazione da ben 43 anni”.

“Anche questa edizione – spiega l’assessore alle Manifestazioni, Ilenia Tullii – prevede la partecipazione di gruppi di ballo internazionali e provenienti da varie regioni italiane. L’incontro di folklore vuole promuovere l’interscambio culturale e sociale tra i nostri giovani e quelli di ogni parte d’Europa e del mondo”.

locandina Folklore Penna SantAndrea 2019

La manifestazione apre venerdì 2 agosto, alle ore 21, con l’Orchestra popolare italiana “Ambrogio Sparagna” e a suon di “Taranta d’amore – La notte del Gran Ballo”. Sabato 3 agosto alle 21.30 si entra nel vivo dell’Incontro di Folklore con le esibizioni del Centro Cultural Andanza Ambato dall’Ecuador, dell’associazione folklorica “Le tradizioni” di Minturno, con “Topogo Youth Folk Dance Group” dall’Ungheria e la “Compania de Danzas Folklòricas Argentinas”. A seguire canti e balli allieteranno l’intera nottata.

Domenica 4 agosto alle ore 17 la Santa Messa cantata dai gruppi partecipanti alla Rassegna; alle ore 18 la Grande Sfilata dei gruppi folkloristici per le vie del paese, mentre alle 21 si terrà l’incontro di folklore che conclude tradizionalmente la tre-giorni, con le esibizioni dei “Topogo Youth Folk Dance Group” (Ungheria), “South African Jinge Folk Dance Ensamble” di Durban (Sud Africa), “American Rhythm di Provo (Usa), “Compania de Danzas Folklòricas Argentinas Desde el Alma” (Argentina), “Centro Cultural Andanza Ambato” (Ecuador), Gruppo folk “La Pacchianella”, Coro folkloristico “Antonio Di Jorio” Città di Atri e Laccio d’Amore di Penna Sant’Andrea con la rituale danza.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie