28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Civitella Alfedena, “Il Grande Salto” di Giorgio Tirabassi

il grande salto

Venerdi 1° novembre 2019 alle ore 21:00, il Centro Congressi (teatro) di , L'Aquila, ospiterà gratuitamente, la proiezione del nuovo film “Il Grande Salto” di Giorgio Tirabassi.
Un nuovo lavoro della casa cinematografica “Medusa”, con la partecipazione Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi e con Roberta Mattei, Gianfelice Imparato e Paola Tiziana Cruciani, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Pasquale “Lillo” Petrolo, sceneggiatura di Daniele Costantini, Mattia Torre e Giorgio Tirabassi, regia di Giorgio Tirabassi.
Il “Salto” a cui si riferisce il titolo dell'opera prima di Tirabassi è quello che i due cinquantenni, Rufetto e Nello, vogliono fare nella loro carriera.
Dopo aver scontato quattro anni di carcere per un colpo andato male, infatti, vivono in un quartiere della periferia romana ormai al grido di “Ora o mai più”.
I due progettano così una rapina che potrebbe dare una svolta alle loro vite, ma… Rufetto (lo stesso Tirabassi) e Nello (Ricky Memphis), i due rapinatori maldestri della periferia romana, dopo averci fatto ridere con battute, inadeguatezze e sfortuna mostruosa, alla fine ci appariranno pieni più di umanità che di furbizia.
“Nello e Rufetto – dice Tirabassi – sono due rapinatori di seconda fascia.
Hanno superato la cinquantina, non hanno mai conosciuto il benessere, e vivono poco sopra la soglia della povertà.
Per dare una svolta alla loro vita, hanno deciso che è arrivato il momento di fare ‘il grande salto'.
Ho voluto raccontare questa storia stando molto vicino ai personaggi, seguendoli passo passo, quasi pedinandoli. In certi momenti i loro sguardi, il non detto, sono più espliciti delle parole pronunciate”.
L'evento è organizzato dal Comune di Civitella Alfedena in collaborazione con il “Cine Foto Club Parco d'Abruzzo” e al termine della proiezione è previsto l'intervento del regista Giorgio Tirabassi per parlare del film, di Roma e dell'Abruzzo, e dei suoi progetti artistici.
Nel corso dell'incontro, l'attore darà voce ad alcuni suoi personaggi.
Il giorno successivo sabato 2 novembre, il teatro ospiterà gratuitamente anche la serata musicale conclusiva del festival di musica popolare “Etnie” (una vacanza etnica con laboratori sulle tradizioni popolari del Mediterraneo, che si svolge in paese dal 1 al 3 novembre), con la partecipazione straordinaria dell'attore cantante e studioso delle tradizioni popolari e teatrali Nando Citarella.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie