29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, vento e mare le vele nella memoria

vento e mare

Giovedì 17 ottobre, ore 17,00 Biblioteca “Falcone e Borsellino” – viale Bovio, 446 – Pescara. Nell'ambito della “Settimana nazionale sui Paesaggi sensibili” gli studenti (Classi 1B-1C, Ist. Comp. Roseto1, Scuola Secondaria di 1° grado), vincitori del primo premio del concorso nazionale di I.N, presentano i risultati della loro ricerca-azione “Vento e Mere: le vele nella memoria”. Introduce la nostra socia Adriana Gandolfi, demo-antropologa presso il Museo delle Genti d'Abruzzo.
Gli studenti hanno riscoperto l'antica attività marinara di Roseto attraverso i dipinti di Pasquale Celommi, un'intervista ad un vecchio pescatore, lo studio di documenti d'epoca, l'analisi della memoria collettiva. La loro attenzione si è soffermata sui “simboli” dipinti sulle vele delle imbarcazioni, essenziali per l'identificazione a distanza, bellissimi per la loro creatività.
Inoltre, hanno riprodotto su piastrelle di ceramica l'iconografia delle vele presso i laboratori del Liceo Artistico “Grue” di Castelli. Le piastrelle, donate alla cittadinanza dalla Scuola, saranno temporaneamente esposte presso la nuova sede di I.N. per tornare poi in Mostra permanente nel Palazzo del Mare di .

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie