19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, BiblioCine con 13 film proiettati

Tredici film in cartellone che spaziano dal genere western a pellicole che hanno fatto la storia del cinema, oltre a tre film della saga del Signore degli Anelli, un omaggio all'attore di origini abruzzesi Carlo Delle Piane, recentemente scomparso, e uno al regista Franco Zeffirelli è quanto prevede l'edizione 2019 di “BiblioCine”. L'iniziativa, a cura della Biblioteca comunale “Vanessa Creati” di con il supporto dell'Associazione Stile Libero, di validi collaboratori esterni appassionati di cinema e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Pineto, è alla sua sesta edizione. La rassegna propone film selezionati con cura e anche i titoli proposti per il 2019 sono vari e pensati per andare incontro alle esigenze di un pubblico diverso per età e interessi. I film saranno proiettati nella Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto dalle 21,15, a ingresso libero. Si inizia con ‘Sherlock Holmes' domani, giovedì 3 ottobre 2019 e la rassegna terminerà il 19 dicembre con “Regalo di Natale” omaggio a Delle Piane.

Nel dettaglio il programma prevede per il 10 ottobre la proiezione del film western “Tepepa”, il 17 ottobre ci sarà un omaggio a Zeffirelli con “La bisbetica domata”, il 24 ci sarà il film del 1974 “Il grande Gatsby” e il 31 verrà proiettato “Treno di notte per Lisbona”. Otto i film in programma per il mese di novembre: il 7 ci sarà il film western “Per un pugno di dollari” il 14 “Riccardo III – Un uomo, un re”; il 21 il remake del 2013 de “Il grande Gatsby”; il 28 “Il giardino dei Finzi-Contini”, mentre il 9, il 16, il 23 e il 30 verranno proiettati lavori dedicati alla saga de “Il Signore degli Anelli” iniziando con “La compagnia dell'Anello” parte prima e parte seconda e proseguendo con la prima e la seconda parte de “Le due Torri”. A dicembre si proseguirà con la prima e seconda parte de “Il ritorno del re” rispettivamente il 7 e il 16. Proiezioni, queste, rientranti nel progetto per ragazzi denominato “BiblioTolkien”. A dicembre verranno proiettati altri tre film ovvero il western “Gli spietati” il 5; il 12 ci sarà “L'anatra all'arancia” e il 19 la rassegna si concluderà con “Regalo di Natale”, omaggio a Carlo Delle Piane.

“Quest'anno la programmazione prevede quattro filoni, – spiega il Consigliere del Comune di Pineto con delega agli eventi e alle manifestazioni Marco Giampietro, – che si alterneranno per non annoiare e per rispondere alle tante esigenze del pubblico: cinema e letteratura, western, cinema e teatro, remake. Parallelamente prenderà il via il progetto per ragazzi “BiblioTolkien” dedicato alla saga “Il Signore degli Anelli”. A fine proiezione, come è accaduto anche gli altri anni, ci sarà un dibattito sul film. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far partire questa programmazione: dal personale della biblioteca, ai dipendenti comunali, passando per i tanti volontari, anche tra i fruitori del cinema, che da sempre partecipano alla programmazione, e quanti si sono adoperati per la buona riuscita di questo progetto, in particolare l'Associazione Stile Libero, che si è offerta per collaborare con la Biblioteca Comunale. Sono sicuro che anche per questa edizione ci sarà la partecipazione di molti come avviene da ormai sei anni”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie