28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, “Come si scrive un racconto”

Ultimo appuntamento della serie degli incontri letterari “Aspettando il Premio ” organizzati dall'assessorato alla Cultura del Comune di Teramo in collaborazione con la Segreteria del Premio di narrativa.
L'incontro che chiuderà il ciclo è in programma per venerdì prossimo, 25 Ottobre, ancora a L'Arca Laboratorio per le Arti Contemporanee – in Largo San Matteo a Teramo, alle ore 18.00.
Alessio Romano, autore affermato anch'egli nel panorama nazionale, terrà una vera e propria lezione di scrittura creativa illustrando le fasi attraverso le quali un'idea può trasformarsi in racconto: dall'incipit alla scelta e caratterizzazione dei personaggi, fino alle modalità per strutturare la trama.
L'incontro, aperto a tutti, sarà poi arricchito da una vera e propria attività di laboratorio, con i presenti che verranno invitati a scrivere un incipit.
Chi lo desidera potrà quindi mettersi alla prova per poi confrontarsi con lo scrittore.
L'ingresso è, come negli altri casi, gratuito.

Gli incontri de “Aspettando il Premio Teramo” hanno la finalità di arricchire di contenuti il Premio, con l'approfondimento di tematiche inerenti il racconto, al fine di rendere meno episodico e più consolidato l'approccio alla manifestazione letteraria, facendo della stessa una scuola di avvicinamento e approfondimento della lettura. La scelta è caduta su autori affermati che hanno dibattuto su temi inerenti la lettura, la scrittura e l'editoria.
Il Premio Teramo non vuole più essere un appuntamento che si concentra tutto sulla serata di premiazione ma una opportunità da tenere desta durante l'anno, attraverso iniziative rivolte alla cittadinanza e agli interessati; tutto ciò anche per inserirsi nelle dinamiche di osservazione, riflessione, approfondimento che sono proprie dell'analisi letteraria e per sostenere chiunque voglia cimentarsi con la scrittura e la lettura.

La cerimonia conclusiva della XLV edizione del Premio Teramo per un racconto inedito si terrà il 4 dicembre 2019.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie