17 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

San Gabriele, in cammino con i magi

San Gabriele

Nelle domeniche di avvento e nel periodo di Natale, dal 1° dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 i responsabili della pastorale giovanile del santuario “Gioventù Passionista” di (Teramo) attueranno un programma di animazione denominato “In cammino con i magi…”.
La proposta prevede un servizio di accoglienza e accompagnamento al presepio e alla cripta del santo, oltre che un particolare intrattenimento per bambini, giovani e famiglie nella “casa dei magi”.
L'iniziativa è un invito a camminare insieme alla scoperta del vero significato del Natale, con la simpatia degli animatori che guideranno i pellegrini verso Betlemme all'incontro con Gesù, Maria e Giuseppe.

Appuntamenti culturali al santuario

Domenica 1° dicembre, alle ore 12,00 nell'antica basilica, la Bellanteband “Primo Riccitelli” di Bellante (TE), diretta dal Maestro Michele Furia, terrà un concerto di canti sacri.

Nel pomeriggio del 1° dicembre, alle ore 17,00 nella sala convegni del Museo Stauròs, è in programma un convegno di studi sulla tradizione della “pizza dolce”, il tipico dolce delle feste abruzzesi di una volta.
All'incontro, dal titolo “Sua maestà la pizza dogge”, interverranno studiosi ed esperti delle tradizioni locali, come Alessandra Gasparroni, antropologa dell'università degli studi di Teramo, Silvio Di Eleonora, ricercatore di storia locale, Claudio D'Archivio, delegato dell'Accademia italiana della cucina, Tommaso Navarra, presidente del Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Caterina Provvisiero, dirigente dell'istituto alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo, Dino Mastrocola, rettore dell'università degli studi di Teramo, Filippo Flocco, ambasciatore abruzzese della moda nel mondo.
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Fabio Capolla.
Saranno presenti anche maestri pasticcieri del territorio (che offriranno una degustazione) e gli studenti dell'istituto alberghiero di Teramo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie