16 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Castelnuovo, nuovo ponte realizzato il 30 aprile 2021

ponte-vomano-castellalto

Il Dipartimento delle infrastrutture, trasporti e mobilità della Regione Abruzzo ha concesso una nuova proroga per la realizzazione del nuovo ponte di Castelnuovo sul fiume Vomano. L’opera dovrà essere realizzata entro il 30 aprile del 2021 e si dovrà procedere ad una nuova gara d’appalto.
Questa mattina, in conferenza stampa, è stato illustrato il cronoprogramma già presentato alla Regione insieme a una corposa documentazione ufficiale a sostegno della richiesta di proroga.

“La Regione ci ha accordato l’ennesima proroga, nella nota che ci hanno inviato si legge, non troppo fra le righe, il richiamo ad un rigore che in passato non c’è stato. Non sono giudizi politici ma un richiamo alla correttezza e all’impeccabile comportamento amministrativo che in passato è stato carente. La Regione, ora, ci chiede di essere credibili perché in passato non lo siamo stati. E’ un compito difficile ma sul Ponte c’è una vera e propria task force con i due consiglieri delegati che seguono passo passo ogni fase insieme agli uffici. Non mi aspettavo questi attacchi della minoranza e sinceramente ne sono dispiaciuto: questa non è politica perché chi ha amministrato sa che nessuno dei ritardi è imputabile alla nostra gestione; del resto i fatti sono raccontati da decine di atti e determinazioni amministrativi. Nel comunicato della minoranza di questa mattina manca un piccolo particolare: il recesso della ditta per fatti accaduti ben prima che noi arrivassimo. Ci vuole coraggio, loro chiedono a noi di dimostrare cosa siamo capaci di fare. Certamente quello che loro non sono stati capaci di fare in quattro anni” ha sottolineato il presidente Di Bonaventura.

“Si pone fine a una vicenda iniziata nel 2015 con la concessione dei finanziamenti alla Provincia di Teramo – ha tenuto a specificare il sottosegretario alle opere pubbliche della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis – Di Bonaventura è arrivato il 30 ottobre del 2018, ora qualcuno mi deve spiegare come possano essere imputati a lui, a questa amministrazione, i ritardi accumulati in questi anni quando il delegato al Ponte era proprio il consigliere di minoranza nonché Sindaco di Castellalto. In simili circostanze, con il rischio di perdere l’opera per l’inefficienza dei quattro anni trascorsi invano, avrei gradito un dignitoso silenzio. Noi abbiamo un unico obiettivo, garantire un’opera indispensabile alla Vallata del Vomano”.

“E’ una risposta al lavoro svolto di concerto con gli uffici in questi mesi – ha dichiarato il consigliere delegato Lanfranco Cardinale – la Regione ci ha chiesto una ricostruzione precisa della documentazione amministrativa riguardante in particolare le circostanze che hanno portato al recesso della ditta e, quindi, ha preteso una serie di precisi impegni con cronoprogramma ufficiale. Cosa che abbiamo fatto; il dialogo è stato sia amministrativo sia istituzionale con forti rilevanze tecniche e giuridiche trattandosi di finanziamenti vincolati a un’opera e con precise scadenze. Scadenze che non sono state rispettare dalla precedente amministrazione che aveva richiesto molte proroghe e non ne aveva onorata nessuna. Il finanziamento è al sicuro, e questa è la cosa importante, il lavoro che ci attende è enorme”.

E’ intervenuto anche Gennarino Di Lorenzo, consigliere delegato alla viabilità insieme a Cardinale: “Tiriamo un sospiro di sollievo, è stato fatto un lavoro di squadra fra la Regione e la Provincia: gli uffici dei due enti hanno dialogato e lavorato insieme. Per la comunità è un bel risultato, per noi adesso comincia il difficile: recuperare il tempo perso”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie