15 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Civitella del Tronto, Corsa e Camminata della Speranza

Civitella del Tronto

Il 22 dicembre a Civitella torna il Festival dei due Parchi con la 4^ edizione della “Corsa e Camminata della Speranza”, manifestazione nata nel dicembre 2016 dalla fusione tra l'EcoTrail Celeste-Memorial Giuseppe Sorgi e la tradizionale Maratonina Rosa di Natale, con il dichiarato intento di “ricominciare sui sentieri che fanno paura perché ancora scossi dal terremoto”. Accanto al percorso tecnico di 14,5 chilometri, fatto quasi interamente di sentieri e strade carrarecce, anche quest'anno è previsto un percorso dedicato ai camminatori e aperto a tutti con eco-passeggiata di 4 chilometri.
“Un'iniziativa – spiega l'assessore allo Sport del Comune di Civitella, Gennarino Di Lorenzo – che ha la finalità di coniugare l'evento sportivo con la salvaguardia del patrimonio naturalistico, culturale e storico dei nostri luoghi. Da sottolineare che per tutti i partecipanti alla manifestazione ci sarà l'opportunità di visitare gratuitamente la Fortezza”.
“L'Eco-trail rappresenta l'evento di chiusura di quella che possiamo definire un'ottima annata – aggiungono Ettore Canali e Chiara Sclano dell'organizzazione del Festival dei due Parchi – che ha avuto i luoghi feriti dal sisma come scenario d'elezione dei tanti eventi finora organizzati. Il Festival è pronto anche quest'anno a donare alla splendida Civitella, alla montagna, alla vallata che la circondano e ai suoi abitanti, la vitalità che lo caratterizza e l'invito ai partecipanti a rinnovare il patto per la tutela dell'ambiente e del territorio. In programma anche speciali pacchetti soggiorno che consentiranno di scoprire il territorio”.
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 8 in piazza Filippi Pepe per il ritiro dei pettorali, alle 9.30 partenza del trail competitivo e dell'eco-passeggiata con partenza e arrivo da Civitella.
Alle ore 12.30 le premiazioni. Iscrizioni entro le ore 24 del 19 dicembre. Per tutti gli iscritti ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la Fortezza. Premi per i primi 10 assoluti maschili e per i primi 10 femminili, oltre a 20 premi che saranno estratti a sorte e “premi fedeltà” per i più assidui frequentatori delle corse e passeggiate del Festival.
Il Festival dei due Parchi si occupa da ormai nove anni di promuovere i territori di confluenza dei patrimoni naturali dei Parchi Nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga e dei Monti Sibillini, affinché i residenti si riapproprino in maniera responsabile e creativa dei luoghi natii e degli antichi tratturi percorsi dagli avi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie