28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, via barriere architettoniche nella ASL

Nicoletta Verì

A si è svolta una Conferenza Stampa per illustrare gli interventi eseguiti e quelli programmati a breve per l'abbattimento delle barriere architettoniche nell'Azienda.

Dopo il “tavolo” del 1 ottobre convocato a seguito delle segnalazioni ricevute dalle associazioni “Carrozzine determinate” e “Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (Anmic)” ed da parte di cittadini, ieri è stato fatto il punto sui problemi risolti ed in via di risoluzione.

L'incontro del 1 ottobre fua cui parteciparono l'assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, e per la Asl di Pescara il direttore del Presidio Ospedaliero di Pescara Valterio Fortunato, il responsabile Prevenzione e Protezione Antonio Busich e Fabrizio Aloisantonio dell'Unità Progettazioni e nuove Realizzazioni.

Nell'incontro furono evidenziate le problematiche e l'urgenza della loro risoluzione. e da subito ci fu una grande disponibilità dell'Azienda USL.

I nuovi locali in cui si svolgono le attività delle per commissioni di invalidità e per il rilascio di patenti, sono senza barriere e hanno servizi igienici attrezzati per le esigenze di persone che hanno difficoltà di deambulazione.
L'accesso da via Renato Paolini è privo di barriere e sono presenti posti auto riservati.
L'accesso da via Fonte Romana, ingresso malati, ha posti auto esclusivamente riservati a auto munite di contrassegno e Ambulanze.
Per l'ingresso visitatori – in attesa della realizzazione di un ingresso accessibile – è stata prevista l'utilizzazione dell'ingresso a raso negli uffici di direzione con apposito e segnalato “percorso senza barriere”.
A questo si aggiungono: scivoli, porte scorrevoli e dislivelli superabili in modo migliore già attivati e altri in attivazione.

Sono stati poi individuati e concordati gli accorgimenti da inserire nel progetto del nuovo Pronto Soccorso.
In Conferenza Stampa presenti l'assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, Marco Stornelli, presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili (ANMIC) di Pescara e con Mariangela Cilli, segretaria dell'Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo. Per il Comune di Pescara era presente Luigi Albore Mascia, assessore all'Urbanistica.
Per la ASL Antonio Caponetti, direttore Generale f.f. ASL, Antonio Busich, Direttore Servizi Tecnici e Manutentivi ASL e Fabrizio Aloisantonio dell'Unità Progettazioni e nuove Realizzazioni.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie