19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roma, emissione francobolli Natale

francobolli natale

Poste Italiane comunica che oggi 2 dicembre 2019 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività” dedicati al Santo Natale relativi al valore della tariffa B pari a 1,10€ e B zona 1, pari a 1,15€.
Tiratura: cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.
Fogli da ventotto esemplari per il francobollo con soggetto pittorico e da quarantacinque esemplari per il francobollo con soggetto grafico.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto del francobollo con soggetto pittorico è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
La vignetta del francobollo riproduce un dipinto di Francesco Raibolini detto il Francia, “Madonna con Bambino, San Giovannino e San Girolamo” (Collezione Intesa Sanpaolo) realizzato nel primo decennio del XVI secolo.
Completano il francobollo le leggende “ MADONNA CON BAMBINO, S GIOVANNINO E SAN GIROLAMO”, “FRANCESCO RAIBOLINI DETTO IL FRANCIA E BOTTEGA” e “NATALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ”.
Bozzettista per il francobollo con soggetto grafico: Giorgio Cavazzano.
La vignetta del francobollo con soggetto grafico raffigura, sullo sfondo di fiocchi di neve, la figura di Babbo Natale che sorregge in mano un albero di Natale.
Completano il francobollo la leggenda “NATALE”, la data “2019” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.
Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso lo Spazio Filatelia di Milano.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie