18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, presentazione libro di Franco Gallo

Franco Gallo

Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 15.00 nella Sala delle lauree del polo didattico Silvio Spaventa dell'Università di , sarà presentato il volume del presidente emerito della Corte Costituzionale Franco Gallo dal titolo Il futuro non è un vicolo cieco. Lo stato tra globalizzazione, decentramento ed economia digitale (Sellerio editore – Palermo 2019).
Il libro, come si legge nella presentazione, tratta il «liberismo e i suoi effetti sociali, la globalizzazione, l'Europa, il decentramento e i network nei loro rapporti con lo Stato e la sua capacità di decisione. Un saggio illuminante che guida il lettore dentro alcune delle problematiche che più interessano l'attuale discussione».
Presente l'Autore, i lavori saranno aperti dai saluti del rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti. Seguiranno gli interventi di docenti dell'Ateneo teramano: Massimo Basilavecchia Diritto tributario, Corrado Pasquali Politica economica, Gianluca Sadun Bordoni Filosofia del diritto e Gino Scaccia Istituzioni di diritto pubblico.
Franco Gallo è un professore, uno dei massini esperti di diritto tributario, e un giurista. Nel 2013 è stato presidente della Corte Costituzionale. Nel 1993/94 è stato ministro delle Finanze durante il governo Ciampi. Al suo dicastero si devono, tra l'altro, la prima regolamentazione degli studi di settore; la riduzione dei prelievi riferiti alla cosiddetta “prima casa”; l'adeguamento della normativa fiscale alla direttiva comunitaria sul bilancio; la semplificazione del modulo della dichiarazione dei redditi. Dal 2014 è presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani. È membro dell'Accademia dei Lincei dal 2005.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie