29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Prefettura, allerta la truffa del coronavirus

Coronavirus 8

Pubblichiamo una informativa emanata dalla Prefettura di Teramo, Ufficio territoriale del Governo circa il Coronavirus.
Anche in questa provincia di Teramo tentativi di truffa agli anziani per tamponi, test e accertamenti sanitari gratuiti a domicilio.
Non aprire a sedicenti tecnici della ASL o di Associazioni di volontariato e segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia ai numeri 112 e 113.

Non è escluso che anche in questa provincia vengano attuati tentativi di truffa a danno degli anziani da parte di falsi operatori della ASL o di Associazioni di volontariato.
E’ stato infatti segnalato che in altri territori tali sedicenti soggetti chiedano di entrare in abitazioni private per effettuare a domicilio tamponi, test o accertamenti sanitari gratuiti connessi alla diffusione del coronavirus.

Premesso che nessuna attività simile è in atto sull’intero territorio nazionale da parte del Servizio Sanitario Nazionale, si invitano i cittadini a diffidare di chiunque si spacci per personale sanitario, medico/paramedico, e a segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia (112 – 113) ogni tentativo di intrusione nelle proprie abitazioni.

Inoltre, attenzione alle fake news.
La Polizia di Stato ha segnalato la diffusione tramite social media e chat di messaggi falsi, le cosiddette fake news, sull’andamento dell’emergenza e sulle misure adottate, che generano allarme ingiustificato.
A questo proposito, la Polizia invita i cittadini a non condividere eventuali messaggi di allarme ricevuti e segnalarli tramite il sito della Polizia postale e delle comunicazioni.
Per informazioni e aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sulle relative disposizioni sono attivi il numero di pubblica utilità 1500 e i numeri verdi regionali.
On line e in rete sono consultabili i siti web e gli account social istituzionali ufficiali.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie