28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Coronavirus, Fondazione Gimbe: “Sovrastimato il numero dei guariti, serve chiarezza”

Coronavirus pandemia

Eliminare dal conteggio dei dimessi/guariti per Covid-19 i casi con status di guarigione non noto e distinguere le guarigioni cliniche da quelle virologiche.
Questa la richiesta della Fondazione Gimbe a ministero della Salute e Protezione civile, che ogni giorno riportano nel bollettino i dati aggregati in tre macro-categorie – “attualmente positivi”, “dimessi/guariti” e “deceduti” – la cui somma corrisponde al totale dei casi riportati dall’Italia all’Oms.

Nella comunicazione pubblica, rilevano da Gimbe che ha analizzato i dati di otto Regioni in collaborazione con Youtrend, la categoria eterogenea dei dimessi/guariti viene fatta coincidere con le guarigioni, con riflessi sulle scelte di contenimento e sulla percezione dell’epidemia.
“Emblematico – spiega il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta – il caso Lombardia: a ieri 11.415 pazienti dimessi da setting ospedalieri di cui non si conosce lo status clinico confluiscono nel dato nazionale “dimessi/guariti” dove costituiscono il 68%, sovrastimando il tasso di guarigione”.

Quattro le richieste alle istituzioni: sostituire l’etichetta “Dimessi/Guariti” con “Guariti”; escludere dal computo “Dimessi/Guariti” i soggetti con status di guarigione non noto; distinguere i guariti per “guarigione clinica” e “guarigione virologica”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie