29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pietracamela, Alpini sanificano Rifugio Franchetti

Rifugio Franchetti

Saranno gli alpini del 9° Reggimento, per sanificare il Rifugio Franchetti e per ripristinare il sentiero che da Prati di Tivo (Teramo) porta al rifugio del Gran Sasso, sotto la parete del Corno Grande.

Un accordo con il Parco del Gran Sasso Laga nei prossimi giorni vedrà gli alpini di L’Aquila, le squadre soccorso alpino militare, impegnati nell’attività di ripristino delle condizioni di sicurezza dei sentieri del parco Nazionale d’Abruzzo.

Prati di Tivo sta per lanciare una offerta di sentieri per famiglie e a breve inizieranno i lavori per l’apertura del campeggio, uno tra i più alti d’Italia.
Gli alpini in collaborazioni con tecnici del parco, ripristineranno parte del sentiero che da cima alta conduce al Franchetti.

Le parti del sentiero più esposte verranno rese più agibili e poste in completa sicurezza con un intervento che garantirà di godere delle bellezze della montagna abruzzese.

Ha detto il presidente Tommaso Navarra ai vertici del Parco: “Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, primo in Italia, ha chiesto aiuto ai reparti altamente specializzati del nostro Esercito per una ripartenza in sicurezza post Covid 19.

Siamo grati all’esercito italiano che, ancora una volta, dimostra piena sensibilità e professionalità assoluta, in favore del nostro territorio.
Le squadre del soccorso alpino militare, sono state preziose nelle recenti emergenze del sisma 2016 e della neve 2017.

Oggi i sentieri più belli del nostro territorio, con questa sinergia unica in Italia, troveranno nuova vita e torneranno ad essere un importante veicolo di conoscenza e promozione del nostro Parco”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie