28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, Associazione Dimensione Volontario, campagna 5×1000

disabile

Parte oggi la nuova campagna per il 5×1000 dell'Associazione Dimensione Volontario, grazie al quale, da quasi 25 anni, riesce a svolgere la maggior parte delle attività sociali rivolte alle persone disabili.

Tramite dalle infografiche l'Associazione pubblicherà in totale trasparenza sul proprio sito (www.dimensionevolontario.it) e sulle pagine social, come verranno utilizzati i fondi raccolti con la campagna del 5×1000, suddivisi nelle varie macro aree: digitalizzazione e implementazione del Centro Diurno per persone disabili a “Il Quadrifoglio 2.0”, promozione del Turismo Sociale nella Regione Abruzzo e le attività di volontariato e con i ragazzi del Servizio Civile Universale.

Proprio il Centro diurno “Il Quadrifoglio”, nato 16 anni fa da un progetto di Dimensione Volontario nel Comune di Pineto, è il fulcro delle attività dell'associazione ed è un vero punto di riferimento per i ragazzi che lo frequentano e per le rispettive famiglie.
Purtroppo, a causa della pandemia da Covid-19, dato il tipo di attività che solitamente vengono svolte e la vulnerabilità dell'utenza, il centro è stato classificato come “rischio alto” e chiuso così come successo per le scuole.
Nonostante tutto l'Associazione, grazie alle operatrici in cassa integrazione che continuano a dare il proprio supporto in forma volontaria, ai volontari e ai ragazzi del Servizio Civile, non si è rassegnata in seguito alla chiusura fisica del centro e ha lanciato “Il Quadrifoglio 2.0”, l'evoluzione digitale del Centro Diurno, riuscendo così tramite collegamenti quotidiani a svolgere varie attività come: ballo, canto, la “Rubrica Il Quadrifoglio 2.0” con interviste e attività tramite video, incontri con altre realtà, associazioni, gruppi Scout, e altre iniziative

Importante sottolineare come grazie alle donazioni degli scorsi anni, sia stato possibile per l'Associazione acquistare ben quattro tablet impostati per facilitarne l'utilizzo e permettere a coloro che non hanno un dispositivo di collegarsi.

A tal proposito, ecco le parole del presidente di Dimensione Volontario, Giuseppe Palermo:
“All'inizio abbiamo avuto tanti problemi per fare i primi collegamenti ma in poco tempo la difficoltà principale è diventata trovare giorni liberi e non impegnati da attività, allorché stiamo iniziando a impegnare anche il sabato. È stata una gioia sapere che tutti i giorni chi vuole può collegarsi per rivedere amici e imparare nuove cose. Questa è un'esperienza nuova che ci sta insegnando molte cose.
Faremo tesoro di questo bagaglio di saperi per concepire i servizi sociali in maniera completamente differente anche quando torneremo fisicamente dentro le mura del Centro Diurno. La nostra forza è soprattutto avere un'associazione fatta di lavoratori professionali e competenti con cui gestiamo servizi e progetti, che in momenti di difficoltà non si tirano indietro e in forma volontaria supportano egregiamente il gruppo dei volontari e del Servizio Civile. Un grazie va a loro ma anche a coloro che stanno effettuando donazioni che ci hanno permesso di regalare i primi quattro tablet e che ci permetteranno di continuare a fornire questi dispositivi”.

Le donazioni del 5×1000 non serviranno soltanto per finanziare le attività del Centro Diurno, ma anche per implementare il Turismo Sociale nella Regione Abruzzo, aiutando l'economia turistica della nostra splendida regione, soprattutto in un momento di difficoltà come questo.

“L'Associazione Dimensione Volontario ha una lunga vita alle spalle e tante idee per il futuro – prosegue il presidente Palermo – ma ha bisogno del contributo di tutte e tutti per proseguire le sue attività, crescere e migliorare.
Vi chiediamo quindi un aiuto concreto, che a voi non costa nulla ma per noi vale tanto: quando andrete a fare la dichiarazione dei redditi donate il 5×1000 all'Associazione Dimensione Volontario scrivendo Codice Fiscale 00922410675″.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie