28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto domani compie 160 anni

roseto spiaggia

CLICCA QUI per leggere il nostro speciale sul 160esimo compleanno di Roseto degli Abruzzi (Teramo).

“I compleanni vanno festeggiati sempre”. A dirlo Carmelita Bruscia, assessore alla Cultura del comune, che presenta le iniziative allestite per il 160esimo anniversario della nascita di Roseto che ricorre venerdì il 22 maggio. La nascita la si fa risalire al lontano 1860, quando al Capitolo della Chiesa Ricettizia di Montepagano fu firmato l'atto notarile con il quale si ‘quotizzava' (cioè si divideva in quote), la zona centrale della marina di Montepagano.

Tale atto fu reso possibile in seguito alla lettera pontificia di Papa Pio IX e al regio rescritto con il consenso di Francesco II. “L'amministrazione, tenendo conto dell'attuale situazione – dichiara l'Assessore al Turismo – è stata dunque chiamata a evitare festeggiamenti che potessero rischiare la creazione di assembramenti ma ha comunque deciso di non rinunciare al ricordo di questo momento fondativo che tutti i rosetani
hanno a cuore”.

Venerdì 22 maggio è in programma a partire dalle 10 una Santa messa nella parrocchia di Maria SS. Assunta (a cui potranno assistere massimo 60 persone). Alle 11 insieme agli assessori e al presidente del Consiglio Teresa Ginoble ci sarà il ritrovo nell'aula consiliare per ricordare la nascita di Città.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie