24 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Università 9 e 11 maggio, esperti parlano di commercio e investimenti

unite

Saranno due gli appuntamenti con i webinar organizzati dall'Università di nelle giornate di sabato 9 e lunedì 11 maggio per approfondire gli effetti dell'emergenza Covid-19 su commercio, investimenti e strumenti finanziari transnazionali. Si tratta di un'iniziativa del Modulo Jean Monnet “EU Investment Law (EUIL)” e del Gruppo di interesse sul diritto internazionale dell'economia (DIEcon) della Società Italiana di Diritto internazionale e dell'Unione Europea.


Si potranno seguire i seminari attraverso la piattaforma Google Meet previa registrazione al link https://www.unite.it/UniTE/Home/Gli_effetti_dell_emergenza_Covid-19_su_commercio_investimenti_e_strumenti_finanziari_transnazionali .

Il primo webinar – coordinato da Pia Acconci, docente di Diritto internazionale all'Università di Teramo e coordinatore scientifico del Modulo Jean Monnet – inizieràsabato 9 maggio alle ore 10.00 e tratterà dell'Emergenza sanitaria e del commercio internazionale al tempo del Covid-19.
Dopo alcune considerazioni introduttive di Giorgio Sacerdoti dell'Università Commerciale LuigiBocconi, seguiranno gli interventi di Stefania Negri dell'Universitàdi Salerno, Donato Greco dell'Università Federico II di Napoli, Giovanna Adinolfi eFrancesco Cazzinidell'Università di Milano, Leonardo Borlini e Paola Mariani dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, Gianpaolo Maria Ruotolo dell'Università di Foggia, Carla Gulotta dell'Università di Milano Bicocca e Ilaria Espa dell'Università della Svizzera italiana e del World TradeInstitute.
Gli scenari esaminati riguarderanno tra gli altri il bilanciamento tra salute pubblica e libertà del commercio internazionale, le risposte dell'Organizzazione mondiale del commercio all'emergenza Covid-19, alcune osservazioni sulle app di tracciamento dei contagi, le fragilità delle catene di fornitura globali di fronte all'emergenza, gli effetti dell'emergenza sul mercato interno europeo, l'azione degli Stati e la risposta dell'Unione.

Nel webinar di lunedì 11 maggio – coordinato da Andrea Ciccarelli, docente di Statistica economica nell'Università di Teramo – dalle ore 15.00 si parlerà invece di Salute pubblica, investimenti stranieri e occupazione al tempo dell'emergenza Covid-19.
Dopo un'introduzione di Attila Tanzi dell'Università di Bologna, interverranno Elisa Baroncini e Gian Maria Farnelli della medesima Università, Giuliana Lampo dell'Università Federico II di Napoli, Sondra Faccio e Antonino Alì dell'Università di Trento, Maria Rosaria Mauro dell'Università del Molise, Alessandro Perfetti dell'Università di Teramo e Ilja Pavone del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Tra gli argomenti in discussione gli obblighi dello Stato di adottare misure anti-pandemiche alla luce del diritto internazionale degli investimenti, l'accesso degli investimenti stranieri a seguito dell'emergenza, le Linee guida della Commissione europea e il regime italiano in materia di golden power, la Common Response Investment Initiative adottata nel quadro della politica di coesione dell'Unione Europea e il Programma SURE anch'esso istituito dall'Unione per il sostegno agli investimenti di imprese e all'occupazione a fronte dell'emergenza Covid-19.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie