24 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, scarica rifiuti in strada e viene sanzionato dalla polizia locale

pineto rifiuti

Nella giornata di lunedì 8 giugno 2020, il conducente di un camion intestato a un'impresa di trasporti campana, uscito dalla autostrada A14 Atri- ha scaricato rifiuti di vario genere, per lo più imballaggi, sul territorio pinetese.
Il fatto è accaduto in prossimità del mattatoio comunale.
Poco dopo il Sindaco di Pineto, ha inviato la foto dei rifiuti al comando di polizia locale.
Grazie al sistema di videosorveglianza è stato possibile identificare l'autore.
Risaliti all'azienda il Comando ha quindi chiesto chiarimenti all'ignaro titolare che si è scusato del gesto del suo dipendente.
Il proprietario è stato preavvisato dell'imminente notifica di una sanzione amministrativa ai sensi dell'articolo 15 del codice della strada per un importo fino a 422 euro.

Il sistema di videosorveglianza di Pineto, cui frequentemente fruiscono le forzedell'ordine presenti sul territorio, è composto da 19 telecamere (per un totale di 24 ottiche) di cui tre con software di lettura delle targhe oltre 2 fototrappole la cui destinazione specifica è l'identificazione di chi si rende responsabile di scarico illecito di rifiuti.
Sempre grazie a questo sistema, e alla collaborazione dei cittadini che resta fondamentale, le forze dell'ordine hanno potuto compiere diverse efficaci attività di polizia.

“Crediamo fermamente che nella tecnologia vi possa essere la soluzione a molti problemi legati alla microcriminalità, ma esortiamo i cittadini a essere attenti e a darci pronte e dettagliate segnalazioni, perché solo così possiamo preservare la tranquillità del nostro territorio – si legge in una nota della polizia locale – noi terremo sempre gli occhi aperti, ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti.
Tramite i sistemi di messaggistica siamo come polizia locale sui gruppi sicurezza di vicinato di Pineto.
Sebbene questo non sia il modo proprio di fare le segnalazioni alle forze dell'ordine, ricordiamoinfattiche è sempre bene usare i numeri di emergenza, i gruppi vengono seguiti e l'esperienza si può definire senz'altro positiva e utile”.

“Desidero ringraziare la polizia locale di Pineto – dichiara il Sindaco del Comune di Pineto, Robert Verrocchio– per il prezioso lavoro che svolge per la sicurezza e il decoro della nostra città.
Le telecamere di videosorveglianza sono uno strumento imprescindibile per risalire a autori di gesti incivili come lo scarico di rifiuti sul ciglio della strada e ovviamente anche per altri reati e ovviamente fungono anche da deterrente.
Un investimento che si è rivelato utile e importante per collettività”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie