Roseto, 20 giugno, solstizio d’estate, ma…

estate

Oggi, anche a Roseto degli Abruzzi è il giorno dell’anno in cui la luce solare dura di più, vincendo sulla notte.
Oggi è il solstizio d’estate il 20 giugno infatti celebra il giorno con più ore di sole dell’anno (in Italia circa 15 ore).
Oggi arriva l’estate.

Invece a Roseto degli Abruzzi, ricordiamo che ancora oggi, si dice che la mattina del 24 giugno le giovani guardino ad oriente per riconoscere il volto mozzato di Giovanni nel disco solare: la prima che lo vedrà si sposerà entro l’anno.

Cinque anni fa, il 23 e il 24 giugno 2015 a Roseto degli Abruzzi venne organizzato “Aspettando San Giovanni”, una festa organizzata dal Comune di Roseto e dall’Associazione Culturale Città di Roseto in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano, l’Associazione Mondo Tondo, il Circolo Culturale Chaikhana e dall’Associazione Culturale Terra e Mare.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.

Commenta la notizia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: