29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Chieti, Festival del Creato

festival del creato

Torna il Festival del Creato che quest'anno giunge alla sua V edizione. L'evento, organizzato dalla famiglia francescana d'Abruzzo e che si terrà a e online il 19 settembre, quest'anno costituirà un'anteprima del Festival francescano di Bologna previsto dal 25 al 27 settembre.
L'emergenza sanitari ha obbligato gli organizzatori a ripensare la manifestazione che si svolgerà, oltre che tramite i circuiti social, a Palazzo Lepri di Chieti.

Il festival, sulla scia dell'incontro “The economy of Francesco” indetto da Papa Francesco, affronterà le tematiche di natura economica, anche nei risvolti personali e familiari. Sarà un Festival extra, in versione prevalentemente on line, con possibilità di partecipare anche dal vivo su prenotazione. Il Festival del Creato si sposta quindi in una piazza virtuale in streaming con Piazza Maggiore di Bologna. Sarà quindi anche quest'anno occasione di incontro e scambio con l'altro. Sarà una opportunità di formazione per tutte le fraternità d'Abruzzo.

Il primo panel si terrà alle 10, con un incontro su “L'essenziale invisibile agli occhi: l'enigma della relazione”. Un dialogo tra monsignor Bruno Forte, teologo e arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto e Pierpaolo Donati, membro della Pontificia accademia delle Scienze Sociali, direttore dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia, fondatore della Sociologia relazionale, già ordinario di Sociologia all'Università degli Studi di Bologna. Guiderà la discussione Simone D'Alessandro, docente di Sociologia Unich.it e direttore Ricerche di Abruzzo, Fondazione industria responsabile.

Alle 16 si parlerà di rilancio del patrimonio locale, con l'evento “Ripartire dai Borghi, per cambiare le città: modelli e buone pratiche per ripensare lo sviluppo locale” con Simone D'Alessandro, e i docenti dell'Università di Teramo Rita Salvatore, Nico Bortoletto, Everardo Minardi, e Stefano Cianciotta, presidente Abruzzo sviluppo.

A seguire, alle 17, padre Marco Asselle frate minore della Provincia Umbra, e Assistente spirituali dell'Ofs, risponderà ad alcuni quesiti: “Un'altra economia è possibile? Spunti di riflessione a partire da The Economy of Francesco”.

Alle 18 ci sarà un momento di preghiera e spiritualità con la famiglia francescana d'Abruzzo.

Alle 21 ci sarà il recital-concerto “Per amor del mio sogno”, che vedrà protagonista, l'Orchestra Adriana Lecouvreur diretta dal maestro Ernani Catena, che firma anche gli arrangiamenti per orchestra e voci, e il soprano Chiara Tarquini. La partecipazione dal vivo prevede la prenotazione. Non mancherà anche quest'anno la solidarietà. Il Festival abruzzese è anche un'occasione per fare del bene con parte del ricavato destinato a opere di carità.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie