28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Giulianova, incontro su affidamento familiare

giulianova

Venerdì 11 settembre, alle ore 18.00 al Palazzo Kursaal di , si terrà l' incontro “Affida il tuo cuore – Un gesto concreto di accoglienza e solidarietà per un bambino in difficoltà”, organizzato dall'Unione dei Comuni “Le Terre del Sole”.

“Tema dell'appuntamento è l'affidamento familiare – dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali e Politiche dell'infanzia e Diritti dei bambini Lidia Albani – un aiuto concreto che viene offerto al minore la cui famiglia vive in una situazione di difficoltà, e prevede l'accoglienza temporanea di un bambino o di un ragazzo per il tempo necessario affinché la sua famiglia possa risolvere i propri problemi. Ogni minore deve avere la possibilità di vivere in un nucleo familiare accogliente, che possa garantirgli una crescita equilibrata e guidarlo verso l'età adulta. Fondamentale è il diritto di ogni bambino di essere educato nella propria famiglia o in alternativa, quando questa non sia in grado temporaneamente di assolvere tale funzione, in un'altra che ne assicuri il mantenimento e lo sviluppo in serenità ”.
Nel corso dell'incontro verranno fornite alle famiglie tutte le informazioni riguardanti il tema dell'Affidamento Familiare: cos'è, come funziona e quali sono i requisiti per poter partecipare.
Interverranno il Presidente dell'Unione dei Comuni e Sindaco di Giulianova Jwan Costantini, la Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali Lidia Albani, l'Avvocato Cristina Marcone, Mediatrice familiare e Presidente della Cooperativa “L'Elefante” e la dottoressa Mariangela Passamonti, Assistente sociale della Cooperativa “L'Elefante”.
Modera l'incontro la psicoterapeuta Italia Calabrese.
Nel corso della serata ci saranno testimonianze dirette di esperienze di affido.
Ospite d'eccezione sarà il cantautore Niccolò Agliardi, autore del libro: “Per un pò – storia di un amore possibile”, che racconta l'esperienza di un padre affidatario.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie