28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, miglioramento sismico del Palazzo del Governo

teramo prefettura

Ieri riunioni tecniche in Prefettura a . Il Prefetto de Prisco, in due “tavoli” diversi, fa il punto delle situazioni riguardanti l'intervento di miglioramento sismico del Palazzo del Governo e le condizioni delle Chiese teramane appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto (FEC), amministrato dal Ministero dell'Interno.

Ospite d'eccezione: il dott. Vittorio Rapisarda Federico, Provveditore interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna.

Nella mattinata di ieri, 10 settembre, il Prefetto Angelo de Prisco ha ricevuto in visita il dott. Vittorio Rapisarda Federico, Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, con il quale ha presieduto due diversi tavoli tecnici, composti da tutti gli attori istituzionali interessati (Provincia, Comune di Teramo, Curia Vescovile, Uff. Commissario Straordinario per la Ricostruzione, U.S.R,, MIBACT/Segretariato regionale/Soprintendenza Speciale aree colpite dal sisma, Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo, Ufficio di Teramo Provveditorato OO.PP., ecc.) tesi alla disamina delle problematiche riguardanti:

  • il risanamento delle Chiese della provincia di Teramo appartenenti al patrimonio del Fondo Edifici di Culto (FEC) amministrato dalla Prefettura, in particolare del Santuario della Madonna delle Grazie, risalente al 1153, e della Chiesa delle Benedettine di San Giovanni, dell'XI sec., in P.zza Verdi presso l'Istituto Braga;
  • gli interventi di miglioramento sismico dell'edificio che ospita la Prefettura – tuttora parzialmente inagibile a seguito degli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017 – già oggetto di finanziamento da parte della protezione Civile nell'ambito della ricostruzione e di progettazione preliminare a cura della Provincia, Ente proprietario dell'immobile.
    In entrambe le circostanze, anche attesa la valenza storico-culturale ed artistica degli immobili, vanto del Comune Capoluogo, il dott. Rapisarda ha offerto la massima disponibilità del proprio ufficio – peraltro già assicurata dalle sedi locali dipendenti – a coadiuvare tecnicamente ed amministrativamente i soggetti competenti negli interventi, nell'intento di comprimere i tempi di realizzazione ed i relativi costi.
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie