29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, ultima giornata II Settimana sport paralimpico

paralimpico

Gli sport invernali, quelli praticati da non vedenti o ipovedenti, il basket trapiantati e l'atletica sono stati gli sport protagonisti dell'appuntamento del mattino dell'ultima giornata della II Settimana dello Sport in corso a in occasione del ritiro, per il quarto anno consecutivo, della Nazionale Italiana Paraciclismo nella cittadina adriatica.

Stamattina, sul palco del Teatro Polifunzionale di Pineto, nell'ambito dell'appuntamento “Oltre le barriere. Storie e testimonianze di grandi campioni” – dopo i saluti del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio e del Presidente del CIP Abruzzo, Mauro Sciulli – sono intervenuti Piercarlo Fisco, delegato regione Abruzzo FISIP (Sport invernali) e l'atleta di sport invernali Pietro Trozzi, nonché maestro di sci FISIP/FISI i quali hanno fatto conoscere le caratteristiche dello sci e dello snowboard praticato da disabili. Poi l'attenzione è stata posta sugli sport per ciechi e ipovedenti con l'intervento (in collegamento) di Sandro Di Girolamo, presidente nazionale FISPIC; l'atleta di Torball, Italo Di Giovine; il consigliere nazionale e delegato regionale FISPIC, Antonio Rotondi; e telefonicamente è stato raggiunto il Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Teramo, Vito Cardelli. L'atleta della Nazionale Italiana Trapiantati Basket, Marcello Bernabeo, ha poi raccontato la sua storia e fatto leva sull'importanza della pratica sportiva e della donazione degli organi. Molto interesse ha suscitato l'atleta nazionale FISPES, Oxana Corso la quale ha ripercorso la sua vita, dalle operazioni subìte a causa di una celebrolesione fino ai suoi successi nell'atletica che l'hanno portata a ottenere moltissimi titoli e medaglie, tra queste due argenti alle Paralimpiadi di Londra 2012 e a partecipare anche alle olimpiadi di Rio de Janeiro. Infine c'è stata la testimonianza Camilla Scianitti, giovane pinetese che a seguito di un incidente ha perso l'uso delle gambe e che ha lanciato messaggi importanti ai giovani e a quanti si lasciano abbattere dalle difficoltà incoraggiando a una visione positiva della vita.

La Settimana dello Sport Paralimpico, dedicata a Alex Zanardi, è a cura dell'Amministrazione Comunale in sinergia con il Comitato Paralimpico Italiano Abruzzo e la società sportiva Go Fast. Tutti gli appuntamenti, nel rispetto del vigente DPCM in materia di contenimento del contagio da Covid-19, sono in diretta streaming sulla pagina Facebook Visit Pineto. Stamattina sono stati in collegamento alcuni alunni del Liceo Paritario Motorio Maior, in particolare la classe quarta del Liceo Scientifico e la classe quarta del Liceo Sportivo.

Nel pomeriggio, dalle 16,30, ci sarà il convegno dal titolo “Storie straordinarie di paralimpici” alla presenza dell'atleta paralimpica nazionale FISDIR, Nicole Orlando; dell' atleta Carolina Costa, del nuotatore FIN, Manuel Bortuzzo e del vice presidente nazionale CIP e Presidente nazionale FISDIR, Marco Borzacchini. Sarà presente nuovamente l'atleta Oxana Corso. La conduzione è a cura della giornalista Evelina Frisa.

“Anche questa mattina ci sono stati grandi ospiti nel nostro Teatro Polifunzionale – dichiara il sindaco Verrocchio – termina oggi una settimana dedicata allo sport e agli sportivi paralimpici e in generale a Alex Zanardi, che proprio oggi compie gli anni. A lui un doppio augurio, quindi, di pronta guarigione e di buon compleanno. Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti in questi cinque giorni, tra questi anche nomi altisonanti del panorama nazionale e internazionale dello sport. Una edizione che si è svolta a porte chiuse, ma che grazie alla tecnologia ha raggiunto le scuole e un pubblico potenzialmente amplissimo. Tutti gli appuntamenti, dopo la diretta, possono essere rivisti comodamente sempre sulla pagina Facebook Visit Pineto. Grazie alla società Go Fast e al Cip Abruzzo, in particolare al presidente Mauro Sciulli per il prezioso lavoro portato avanti in sinergia. Grazie anche all'associazione Antares e gli uffici e i collaboratori che hanno collaborato e reso possibile l'iniziativa e tutti i partner privati che hanno supportato il progetto. Abbiamo lanciato messaggi importanti per abbattere le barriere e far conoscere lo sport paralimpico, una missione che porteremo avanti anche negli anni a venire”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie