28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, famiglia Giulio Regeni ringrazia Università

Giulio Regeni

L'Università di mantiene vivo il Premio intitolato a Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano dell'Università di Cambridge torturato e ucciso al Cairo il 25 gennaio 2016.

Riservato ai dottorati dell'Ateneo per la migliore ricerca scientifica quest'anno il Premio è andato a Mohamed El Khatib del corso di dottorato in Biotecnologie e a Noemi Battistelli del corso di dottorato in Scienze degli alimenti. Il Premio è stato consegnato dal ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi, in occasione della giornata conclusiva del 3° Forum del Gran Sasso.
“Siamo i genitori di Giulio Regeni – si legge nella lettera inviata al rettore Dino Mastrocola – e siamo lieti di apprendere l'impegno costante del Vostro Ateneo nel mantenere vivo il Premio alla memoria di nostro figlio, riconoscendo così il suo ruolo di ricercatore e l'importanza del rispetto dei diritti umani.
Sono 56 mesi da quando è stato trovato il corpo di nostro figlio. Sono 56 mesi che attendiamo insieme a una moltitudine di persone in tutto il mondo di ottenere giustizia.
La Vostra vicinanza è chiaramente un impegno a sostenerci in questa battaglia che reclama incessantemente verità e giustizia per Giulio, richiesta che facciamo sia come genitori che come cittadini. Cittadini che hanno a cuore la sicurezza e la valorizzazione dei giovani, studenti e ricercatori, i quali vanno sempre sostenuti e protetti con azioni concrete.
Auguriamo a tutti i giovani ricercatori dell'Ateneo teramano, la possibilità di essere sempre liberi nel poter ricercare ed esprimere le proprie idee, con passione ed entusiasmo, è un diritto, fondante per una società democratica. Porgiamo i nostri migliori saluti, Paola e Claudio Regeni”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie