29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, prima giornata di screening test Covid-19 nella scuola

pineto covid

Sono 303 le persone che hanno partecipato alla prima giornata di screening test al Covid-19, svolto nel comune di (Teramo) a cura dell'ente, dedicato a tutta la popolazione scolastica, che è stato autorizzato dalla Asl e dalla Protezione Civile.

Nessuno dei soggetti che hanno effettuato il test è risultato positivo. I test proseguiranno anche domani 21 gennaio 2021 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 nel piano terra del palazzo polifunzionale di Largo Fava. Sono coinvolti gli studenti e il personale docente e non docente. I vengono effettuati gratuitamente e tutti gli interessati sono pregati di recarsi nella sede dei test muniti di tessera sanitaria, documento di riconoscimento e modulo di richiesta (scaricabile dal sito del Comune di Pineto al seguente link https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2558.html) preferibilmente pre-compilato.
Come accaduto per gli screening effettuati a tutta la popolazione prima delle festività natalizie, il test non è rivolto a quanti abbiano sintomi che indichino una infezione da Covid-19, quanti siano in malattia per qualunque motivo, chiunque sia stato testato di recente e sia in attesa di risposta, chiunque sia attualmente in quarantena o isolamento, chi abbia già programmato la data per un tampone e non è rivolto neppure ai bambini al di sotto dei 6 anni. I ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile. Il totale degli alunni pinetesi chiamati a partecipare è 1071, 1376 le persone totalmente coinvolte (includendo personale docente e non docente).

“Siamo soddisfatti delle adesioni del primo giorno di test, oggi si sono svolti nel solo pomeriggio mentre domani saranno effettuati anche al mattino – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – un grazie va ancora una volta a tutti coloro che hanno reso possibile questi test anche nel nostro territorio, dalla Asl ai medici, alla Protezione civile, ai dipendenti comunali, a tutti i volontari e al personale coinvolto. L'auspicio è che anche domani ci sia una grande partecipazione con la consapevolezza che individuare gli asintomatici sia una delle strade per fermare il contagio”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie