29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, basket, vincita in trasferta 47-55 con Aurora Jesi

tasp

Prima vittoria del 2021 e primo successo di coach Giorgio Salvemini sulla panchina della a Spicchi. Torna quindi in Abruzzo con il sorriso la squadra teramana dopo aver battuto in trasferta l'Aurora 47-55. Come il punteggio basso lascia intendere, la gara non è stata bella per i puristi del basket ma è stata giocata comunque con voglia e determinazione dalla Rennova Teramo. Anche stavolta tanto agonismo in campo per i biancorossi che grazie a due triple consecutive, tirate da Esposito e Rossi, hanno giocato con una buona dose di lucidità nelle fasi conclusive concretizzando il break decisivo negli ultimi due minuti del match.
Soddisfatto del risultato ottenuto coach Giorgio Salvemini: “Siamo venuti a Jesi – commenta l'allenatore della Rennova Teramo – per fare un certo tipo di partita e ci siamo riusciti. Portiamo a casa una gara che si è complicata strada facendo per la situazione falli di Esposito e per le scavigliate dei titolari Tiberti e Faragalli. Inoltre avevamo di fronte una squadra in grande fiducia, alla quale vanno tutti i miei complimenti anche per come hanno giocato nonostante le problematiche legate al Covid delle ultime settimane”.
La partita è stata completamente diversa da quella vista pochi giorni prima al PalaRossini, finita 91-88 per Ancona: “Siamo stati più bravi rispetto alla gara di Ancona nel togliere quello che volevamo togliere a Jesi. E questo è un dato che ci fa ben sperare nel nostro processo di crescita. Nei primi due quarti – prosegue il tecnico della TaSp – abbiamo preso i tiri che volevamo, avendo impatto difensivo su quelle che erano le caratteristiche degli avversari. A cavallo fra terzo e quarto periodo siamo usciti un po' dal sistema, dovendo scendere a compromessi con settaggi di quintetti diversi rispetto a quelli che normalmente proviamo in allenamento a causa della situazione venutasi a creare durante la gara”.
Il risultato finale permette quindi alla Rennova Teramo di rialzare la testa e proseguire nel suo rinnovato percorso di formazione: “Sono estremamente contento e soddisfatto, non solo per le due partite giocate ma per l'attitudine mostrata in palestra. E questo aspetto è centrale. In questi 15 giorni di lavoro – conclude coach Salvemini – siamo riusciti a creare le condizioni per giocarci agli ultimi possessi una partita contro Ancona e vincere a Jesi. Due trasferte oggettivamente difficili. Ci prendiamo di buono quanto fatto in questo periodo, e ribadisco i complimenti ai miei giocatori, perché stanno facendo un lavoro notevole. Dal 27 dicembre ad oggi non si sono mai fermati e per questo riprenderemo gli allenamenti martedì pomeriggio. Il riposo fino a quel momento è un premio a loro per quello che stanno facendo, mostrando sempre una determinazione incredibile”.
L'allenatore della Teramo a Spicchi chiude il suo intervento con un pensiero alla società e ai tifosi: “Mi sento di dedicare questa vittoria alla società e al pubblico della TaSp, anche da parte del mio staff e dei giocatori. So che in tanti ci seguono e mi accorgo che la società ogni giorno ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno e siamo felici quanto possiamo ripagare tutto questo interesse con delle soddisfazioni”.

Aurora Basket Jesi: Ferraro 12, Mentonelli G. ne, Mentonelli S., Memed, Konteh 4, Quarisa (c) 5, Ginesi ne, Giacché 12, Valentini, Montanari, Zoppi ne, Giampieri 14. All. Marcello Ghizzinardi, ass. all. Francesco Francioni, ass. all. Salvatore Cagnazzo.

Rennova Teramo: Serroni (c) 7, Wiltshire, Faragalli F., Guilavogui, Faragalli C., Rossi 21, Massotti ne, Esposito 3, Tiberti 12, Lanzillotto ne, Di Febo ne, Di Bonaventura 12. All. Giorgio Salvemini, ass. all. Massimo Gramenzi, ass. all. Angelo Vitelli.

parziali: 12-14, 22-24, 39-38, 47-55

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie