18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, pulizia nella Riserva regionale del Borsacchio

borsacchio

A è stato ripulito a mano un tratto della spiaggia della insieme alle Guide del Borsacchio. Insieme alla pulizia è stata l'occasione per un monitoraggio dei fratini presenti nell'ambito del Progetto Salvafratino Abruzzo, promosso dall'Area Marina Protetta Torre di Cerrano e WWF Abruzzo.
Una domenica mattina all'insegna della tutela ambientale con un interventi di pulizia a mano di un tratto di costa.
Come sempre i rifiuti rimossi sono stati tanti: sulla spiaggia tante cassette di polistirolo utilizzate dai pescatori e retine per l'acquacoltura,
“Nella Riserva del Borsacchio garantiamo una vigilanza quasi giornaliera”, aggiunge Marco Borgatti, Presidente delle Guide del Borsacchio e componente del consiglio direttivo del WWF Teramo. “Lo facciamo tutto l'anno e in questo periodo ci stiamo preparando alla nuova stagione riproduttiva del Fratino. Purtroppo la Riserva continua ad essere priva di gestione da decenni: qui il volontariato è presente, ma sono del tutto assenti le istituzioni. Per fare un esempio la scorsa settimana abbiamo ripulito la foce del Fiume Tordino raccogliendo decine e decine di sacchi di immondizia. Li abbiamo posizionati dove ci aveva detto il Comune di Roseto degli Abruzzi, ma a distanza di una settimana sono ancora lì”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie