19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, preoccupazione per soggiorno anziani Nazareth

nazareth

La segreteria regionale FIALS di ha diffuso un comunicato relativo alla ventilata chiusura del centro soggiorno anziani Nazareth. Ricordiamo che la struttura accoglie anziani che, per ragioni di salute o per motivi famigliari, non possono più risiedere presso il proprio domicilio.
Queste le parole scritte nella nota di Gabriele Pasqualone: “Nella giornata di ieri, nel corso di un incontro con la fondazione Papa Paolo VI° per discutere tematiche relative al personale, siamo stati informati che il soggiorno per anziani Nazareth di piazza Garibaldi a Pescara è in fase di chiusura.
Come sindacato FIALS – Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità intendiamo esprimere il nostro sconcerto per la notizia di questa chiusura.
Chiudere il Nazareth e dover spostare gli ospiti in altre strutture comporterebbe che conoscenti e familiari – che oggi possono agilmente visitare le persone ospitate perché poste al centro della città – dovranno sobbarcarsi trasferimenti e percorrere chilometri per raggiungerli.
Come FIALS siamo inoltre siamo preoccupati per il personale.
Si corre il rischio di perdere posti di lavoro e far scendere – proprio in piena crisi dovuta anche al Covid – i livelli occupazionali in Pescara.
Dovendo ricollocare il personale del Nazareth in altre strutture, infatti, i lavoratori a tempo determinato di tali strutture potrebbe non venir essere confermati.
A ciò aggiungiamo che Pescara, con oltre centomila abitanti, non ha strutture dove poter ricoverare persone anziane e perderne una collocata in pieno centro sarebbe grave.
Chiediamo quindi con forza che da subito ci si mobiliti per affrontare la situazione.
Insieme alle Istituzioni quali regione Abruzzo, ASL e Comune dobbiamo trovare soluzioni affinchè si salvaguardino sia gli ospiti che il personale”.

Segreteria regionale FIALS di Pescara

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie