25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, dieci cantine teramane tra i migliori vini Montepulciano in Italia

vino vigna

Tra i venti migliori vini rossi d'Abruzzo a base Montepulciano, dieci sono di cantine iscritte al Consorzio di Tutela Colline Teramane Docg, che conta oltre 40 aziende della provincia di . Si tratta della classifica diItaly's Finest Wines, il primo portale internazionale sulle eccellenza del vino in Italia, fondato dal famoso giornalista Daniel Thomases, che ha stilato e pubblicato una lista dei migliori vini della regione, per rapporto qualità prezzo.

Tra le etichette selezionate:
per il Colline Teramane DOCG: Velenosi, Illuminati, Nicodemi, La Quercia, Cerulli Spinozzi, Fantini.
per il Montepulciano d'Abruzzo DOC: Emidio Pepe, Fosso Corno, Tenuta Terraviva, Camillo Montori.

Così commenta in una nota il Presidente del Consorzio Colline Teramane, Enrico Cerulli Irelli: “Colline Teramane, a quasi vent'anni dal riconoscimento della denominazione e dalla nascita del Consorzio, si distingue sempre più nel panorama vitivinicolo regionale con un'impronta unica, effetto di caratteristiche territoriali e ambientali distintive.
Il nostro compito, oltre alla tutela e promozione della denominazione, è quello di trasferire questo senso di identità alle istituzioni, al comparto del turismo e della ricettività, affinché il brand “Colline Teramane” possa arrivare a rappresentare il nostro territorio come un unicum di eccellenze.
Per questo il Consorzio sta lavorando a un progetto inedito di caratterizzazione del vitigno, che possa legare la storia a elementi scientifici forti, spendibili in tutto il mondo”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie