18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Rennova basket incontra Mestre

Rennova Teramo

Basta guardare la classifica per comprendere appieno la rilevanza del prossimo match della Rennova .
Domenica 11 aprile al Palasport dell'Acquaviva la Teramo a Spicchi affronta il con la possibilità di riagganciare a quota 12 in graduatoria il team di coach Coen. Un risultato che almeno per qualche ora potrebbe virtualmente portare i biancorossi fuori dalla zona playout (e mettersi dietro un'altra squadra potenzialmente in vista di un'eventuale classifica avulsa al termine della regular season).
Sono quindi sufficienti queste considerazioni per comprendere il grado di concentrazione che circonda l'ambiente teramano alla vigilia della gara: “Abbiamo davanti una partita importantissima – conferma coach Giorgio Salvemini – perché il numero delle gare, e di conseguenza i punti a disposizione per muovere la classifica, sono sempre di meno. Quindi, può sembrare banale, ma più si va avanti e più ogni incontro riveste un'importanza incredibile. Giochiamo contro una formazione che ci precede di due punti e la formula di quest'anno accentua ancor di più questo tipo di gare, visto che nella seconda fase le squadre si affrontano una sola volta”.
Uno scontro-salvezza in piena regola quindi, che chiederà ai biancorossi una prova di adeguata efficacia, visto il valore degli avversari: “Dobbiamo essere bravi ad avere subito impatto sul match – prosegue l'allenatore della TaSp – contro una squadra di struttura fisica rilevante con lunghi di categoria superiore come Spizzichini e Rinaldi e con esterni di qualità sul perimetro come Pinton e Fazioli. Tanto talento che viene quindi sprigionato sul perimetro e in area, senza dimenticare il contributo ottimo di giocatori come Dal Pos, Lazzaro e come l'under di valore Kaspar Kitsing. Anche Mestre scenderà sul parquet con un solo obiettivo e per ottenerlo farà di tutto, utilizzando varie difese adeguate. Per questo motivo sarà fondamentale prendere il controllo del ritmo e spalmare l'intensità mantenendo alta la qualità del gioco”.
Il primo obiettivo della Rennova Teramo sarà quindi quello di limitare il più possibile l'attacco delle formazione veneta: “A livello difensivo – conclude coach Salvemini – mi aspetto grande attenzione perché Mestre è decisamente talentuosa ed è capace di produrre punti e break con una velocità incredibile. C'è quindi bisogno di giocare una partita solida sotto l'aspetto tecnico, sotto l'aspetto fisico e soprattutto sotto l'aspetto mentale. La gara proporrà tante difficoltà e noi dobbiamo essere bravi ad individuarle e risolverle. Da questo punto di vista mi aspetto un segnale di maturità da parte dei ragazzi perché queste sono le partite che ti avvicinano di più all'obiettivo stagionale”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie