16 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, progetto riqualificazione Villa Clemente

roseto villa clemente

, invia al Ministero dell'Interno un progetto di riqualificazione di Villa Clemente. L'iniziativa rientra nella partecipazione al bando per la Rigenerazione Urbana.
L'amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi, ha provveduto ieri a inviare il progetto di riqualificazione di Villa Clemente finalizzato a intercettare finanziamenti che il Ministero dell'Interno mette a disposizione dei Comuni sotto i cinquantamila abitanti nell'ambito della linea di finanziamento sulla Rigenerazione Urbana.
L'intervento prevede il consolidamento e il recupero degli attuali resti della villa, nella costruzione del nuovo corpo principale e nella realizzazione di una sala conferenze. Il principale volume, ospitante la sala “cinema-teatro” è stato posizionato alle spalle delle mura di Villa Clemente in posizione defilata rispetto all'allineamento stradale, lasciando integro il giardino e preservando la maggior parte delle essenze arboree presenti.
Il nuovo edificio si inserisce all'interno dell'involucro murario della villa generando un dialogo tra il nuovo e l'esistente, rispettando il luogo e il tessuto urbano tipico di Roseto.
Sul fronte sud del fabbricato si andrà a formare una piazza che andrà a costituire uno spazio di sosta nel verde.

Spiega il sindaco di Roseto degli Abruzzi: “Abbiamo voluto candidare Villa Clemente per cogliere questa importante opportunità poiché rientra a pieno titolo nella finalità del decreto che finanzia interventi per la riqualificazione di aree pubbliche o strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico. Auspichiamo adesso di poter portare a casa questo importante finanziamento”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie