20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, vincitori progetto Pretendiamo la legalità

polizia postale

Il 12 maggio u.s. si è conclusa la fase provinciale del progetto-concorso rivolto agli studenti al fine di promuovere la diffusione della cultura della legalità e del rispetto delle regole.
L'iniziativa è stata rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
I momenti di interazione e confronto con gli studenti, curati dalla d.ssa Laura Pratesi e dalla d.ssa Anna Fucci della Questura, quest'ultima “referente” del progetto, si sono svolti nella innovativa modalità di partecipazione su piattaforma digitale istituzionale.
Legalità e Libertà per una educazione volta al rispetto di valori fondanti di una società sana e civile sono gli argomenti di confronto con gli studenti, arricchiti dalla esposizione di esempi concreti di attività di prevenzione e con la proposizione di video istituzionali della Polizia di Stato che hanno illustrato anche aspetti tecnici e operativi, coinvolgendo con entusiasmo i giovani ascoltatori.
In questo difficile tempo di innumerevoli sfide, in cui tutti dobbiamo sentirci interpellati sin da ragazzi in un processo di rigenerazione anche urbana e ambientale, l'invito agli studenti è stato alla partecipazione attiva e dinamica di ciascuno.
E' stata presentata per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado la figura emblematica di una vita all'insegna della legalità del Commissario Mascherpa, testimonial d'eccezione del progetto–concorso, e la Graphic Novel edita da Polizia Moderna in cui egli è protagonista, che ha assunto una originale funzione civica ed educativa verso i giovani. Le sue storie di investigazione a fumetti rappresentano, come è stato spiegato agli studenti, anche l'impegno quotidiano degli uomini e delle donne della Polizia di Stato.
La fase finale del progetto, culminata con la riunione in Questura di una Commissione nominata e presieduta dal Questore De Simone, cui hanno preso parte il Capo di Gabinetto De Carolis, il referente del Progetto per la Questura Fuccie la Rappresentante dell'Ufficio Scolastico Provinciale De Dominicis, si è realizzata con la selezione a livello provinciale degli elaborati più creativi ed originali sviluppati dagli studenti di ciascuna categoria (scuola primaria di primo grado, di secondo grado, ecc..) sui temi trattati in videoconferenza.

I lavori, individuali o di gruppo, ritenuti più meritevoli e, pertanto, vincitori in ambito provinciale sono stati inviati alla Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza- Ufficio Relazioni Esterne per l'esame da parte di una Commissione Centrale e la premiazione dei lavori vincitori a livello nazionale.
Per la provincia di sono stati selezionati i seguenti::
• CATEGORIA SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo TE 4 “ S.Nicolo' a Tordino: Scuola Primaria “Serroni” classi 5^ B e 5^ C con il video “ Abbondiamo di Legalità: la ricetta perfetta della felicità “ con la realizzazione della Torta della Legalità;

• CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
Istituto Comprensivo Castellalto-Cellino “Margherita Hack“ Scuola Secondaria di 1° grado di Castellato – classe 3^ D con un fumetto rilegato in forma digitale dal titolo “ Giu' le mani dalla sanità “

• CATEGORIA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO
Istituto di Istruzione Superiore “ Adone Zoli” di Atri, Scuola Secondaria di 2° grado – classe 4^ G con un video dal titolo “ I confini del cuore: diversità ed identità culturali “

La Commissione provinciale ha, comunque, preso atto che tutti gli Istituti Scolastici che hanno partecipato hanno realizzato lavori molto ben elaborati e pienamente conformi alle linee di indirizzo, con ciò confermando l'interesse degli studenti verso temi di alto valore morale e civile, di cui si è fatta portatrice nell'occasione la Polizia di Stato.
Sentito il ringraziamento del Questore all'Ufficio Scolastico Provinciale e agli attenti Dirigenti Scolastici che hanno voluto partecipare all'iniziativa, consentendo le varie videoconferenze con i rappresentanti della Questura.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie